martedì, Marzo 5, 2024
HomeMeteoMeteo weekend: cambiano le previsioni per sabato 17 e domenica 18 febbraio....

Meteo weekend: cambiano le previsioni per sabato 17 e domenica 18 febbraio. Ecco che cosa aspettarci!

Il meteo weekend aggiornato, indica che nel prossimo fine settimana, ci saranno nuovi cambiamenti nelle previsioni meteo. Una perturbazione rapida farà nuovamente la sua comparsa, portando con sé pioggia e, in alcune regioni, anche qualche fiocco di neve. Le condizioni atmosferiche rimarranno turbolente nel Nord Europa, dove masse d’aria fredde e instabili continueranno a dominare, portando con sé precipitazioni abbondanti e venti forti.

Previsioni meteo: peggioramenti già da venerdì

Durante la giornata di venerdì, l’anticiclone che si è appena stabilito sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia subirà un leggero indebolimento anziché un vero e proprio cedimento. Questo indebolimento sarà sufficiente per permettere il passaggio di un fronte poco significativo, che inizierà a provocare delle piogge nelle regioni nordoccidentali già dalla mattina di venerdì. Nel corso della giornata, queste piogge si diffonderanno anche in Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, ma comunque con una bassa intensità. Sulle Alpi, potrebbe anche verificarsi qualche leggera nevicata a quote medie. Verso sera, i fenomeni raggiungeranno anche le regioni centro-settentrionali tirreniche, così come l’Umbria, ma sempre con una bassa intensità. Nel resto dell’Italia, invece, le condizioni rimarranno più stabili.

Meteo weekend: sabato 17 febbraio

Un’interessante situazione meteorologica si prospetta per Sabato 17 Febbraio, quando una coda di perturbazione raggiungerà il nostro Paese, portando con sé un ribaltamento dell’atmosfera. Le zone più colpite saranno sicuramente Lombardia orientale e Triveneto, dove ci attendiamo precipitazioni piovose durante la mattinata, accompagnate da nevicate sulle Dolomiti a partire dai 1000/1100 metri di quota (nei prossimi aggiornamenti forniremo informazioni più precise in merito alle quote). Tuttavia, la perturbazione sarà di breve durata e nel pomeriggio si allontanerà già dal territorio italiano. Al suo posto, una vasta area di alta pressione si espanderà dall’ovest, coprendo gran parte del bacino del Mediterraneo.

Meteo weekend: domenica 18 febbraio

Per Domenica 18 Febbraio, ci attendiamo un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche. Oltre a un aumento della stabilità atmosferica, previsto predominio del sole su gran parte del territorio, soprattutto al Centro-Sud (verso il Tirreno) e sulle due Isole Maggiori. Questi settori sperimenteranno un notevole innalzamento delle temperature, con valori compresi tra i 16 e i 20°C, come accade, ad esempio, nelle città di Firenze, Roma e Palermo.

Tuttavia, non possiamo aspettarci un clima altrettanto mite in tutte le regioni. Come è tipico durante le fasi anticicloniche nel pieno dell’inverno, dovremo fare i conti con il lato negativo dell’alta pressione: la nebbia. È possibile che si formi della nebbia sulle pianure settentrionali, limitando la visibilità.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments