sabato, Luglio 20, 2024
HomeMeteoMeteo prossimi giorni: in arrivo il vero maltempo con tanta pioggia e...

Meteo prossimi giorni: in arrivo il vero maltempo con tanta pioggia e freddo. Ecco le previsioni!

Dopo l’anticiclone che ha dominato le condizioni meteorologiche, il meteo prossimi giorni annuncia una nuova ondata di instabilità che si abbatterà sull’Italia, portando pioggia, venti forti e persino neve. Questa settimana si prospetta un cambiamento significativo nella situazione meteorologica del nostro Paese, con il ritorno della pioggia già a partire da oggi, lunedì 19 febbraio. Un vortice di bassa pressione si avvicina, portando piogge sparse prima al Nordest e poi gradualmente verso il Centro. Nel frattempo, il Nordovest e il Sud dell’Italia saranno caratterizzati da una marcata variabilità, ma senza necessità di prendere l’ombrello.

Meteo prossimi giorni: il maltempo arriva a partire da martedì 20 febbraio

Martedì 20 febbraio, i primi effetti di questo peggioramento meteorologico inizieranno a concentrarsi principalmente sulle regioni meridionali. Durante la giornata, queste zone saranno coperte da un fitto manto nuvoloso carico di pioggia, con possibili rovesci e temporali. Al contrario, nelle regioni settentrionali e nella maggior parte del Centro Italia tornerà il sole, nonostante le solite nebbie che si intensificheranno nella Valle Padana e nelle zone interne del Centro. Ma vediamo la tendenza per la seconda metà e la fine del mese di febbraio.

Un febbraio insolito

La seconda metà di febbraio si prospetta come un periodo estremamente instabile e movimentato. Due cicloni sono previsti per attraversare l’Italia, portando con sé condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, la perturbazione più intensa della settimana è attesa tra giovedì 22 febbraio e venerdì 23, con precipitazioni abbondanti e intense nevicate sulle regioni montuose. Questo secondo ciclone colpirà anche il Nord del paese, con piogge sempre più diffuse e localmente di forte intensità. Si consiglia particolare attenzione alla Liguria di Levante e all’arco alpino, dove nevicate potranno verificarsi sopra i 1100-1300 metri di quota.

Meteo prossimi giorni

Oggi, lunedì 19 febbraio, il meteo presenta le seguenti condizioni: al nord si registrano nubi sparse, in particolare sul Nord-Est con possibilità di occasionali piovaschi. Nel centro Italia il cielo è molto nuvoloso, mentre al sud si prevede un aumento delle nubi e un calo delle temperature massime.

Per quanto riguarda domani, martedì 20 febbraio, al nord si segnala la possibilità di qualche occasionale pioviggine nel Nordest, mentre altrove il sole farà capolino. Nel centro del Paese sono attese nubi irregolari, mentre al sud si prevede una diffusa instabilità.

Mercoledì 21 febbraio, al nord è prevista una giornata dapprima soleggiata, seguita da un aumento generale della nuvolosità. Nel centro Italia il cielo sarà poco nuvoloso e il tempo stabile, mentre al sud il bel tempo sarà prevalente. La tendenza meteo indica l’arrivo di un ciclone carico di maltempo nei prossimi giorni. Dunque ombrelli a portata di mano!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments