martedì, Marzo 5, 2024
HomeMeteoMeteo Milano: in arrivo gelo e qualche fiocco di neve in città....

Meteo Milano: in arrivo gelo e qualche fiocco di neve in città. Ma sarà allerta? Ecco le previsioni di oggi!

Per quanto riguarda il meteo Milano, la città potrebbe essere toccata dalla neve, ma bisogna sottolineare il condizionale. Gli esperti meteorologi di 3Bmeteo indicano giovedì 30 novembre come la data da tenere d’occhio. Non ci si aspetta una nevicata epocale, anzi, è probabile che si verifichino solo alcuni fiocchi, forse misti a pioggia. La quantità prevista sarà modesta, sufficiente per creare un’atmosfera natalizia ma non tale da causare gravi disagi.

Meteo Milano
Meteo Milano: le previsioni del tempo per oggi e domani

La situazione meteo della Lombardia

La Lombardia si troverà di fronte a un’imminente incursione di aria artica. Secondo le previsioni, la regione sperimenta un cambiamento delle condizioni meteorologiche tra giovedì e venerdì, dopo un mercoledì ancora prevalentemente soleggiato (con un aumento delle nuvole solo dalla sera). Andrea Colombo di 3Bmeteo ha specificato che, a causa della presenza di aria fredda, nelle prime ore di giovedì 30 novembre la neve potrebbe scendere fino a quote di bassa collina, approssimativamente intorno ai 400 metri, con la possibilità di qualche fiocco anche lungo la fascia pedemontana (150-200 metri).

La quota neve si alzerà rapidamente durante la giornata, superando i 1000 metri. Nella valle Valtellinese, potrebbero verificarsi accumuli nevosi modesti al suolo fino al primo pomeriggio, ma non oltre qualche centimetro. Per il resto delle pianure, si prevede pioggia.

Previsioni meteo Milano per venerdì 1 dicembre

Nella notte tra giovedì e venerdì, si prevede una pioggia leggera con la possibilità di qualche fiocco di neve misto alla pioggia, come indicato da Andrea Colombo. Successivamente, la pioggia sarà prevalente, ma il clima rimarrà freddo. Venerdì sarà caratterizzato da un tempo perturbato con precipitazioni intermittenti, principalmente di intensità debole-moderata. Si prospetta un miglioramento delle condizioni nel fine settimana. Il clima sarà tipicamente invernale, con una diminuzione delle temperature massime tra giovedì e venerdì.

Il primo dicembre, un’altra perturbazione è prevista, portando condizioni meteorologiche instabili o perturbate con pioggia nelle pianure e neve in montagna, anche in quantità considerevole sopra i 2000 metri (30-40 cm), come indicato dal meteorologo. Il clima sarà tipicamente invernale, con temperature diurne che non supereranno i 5-7°C nelle pianure. Il weekend si prevede più soleggiato, con le ultime piogge residue non escluse nella prima parte di sabato, ma che si allontaneranno rapidamente verso est. Seguiranno ampie schiarite, cieli sereni e aria tersa. Inoltre, è atteso un rinforzo dei venti da nord proprio nel corso del weekend, a seguito della perturbazione.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments