METEO AVVERSO NELLE PROSSIME ORE

Spread the love

Buona serata a tutti.

Primi segnali di un nuovo imminente peggioramento delle condizioni meteo, le stiamo avendo in Piemonte ed Emilia in queste ore.

La parte avanzata della perturbazione in arrivo dalla, Francia occidentale apporta le prime correnti umide sul nord Italia.

Non bastavano le giornate molto movimentate degli ultimi giorni, infatti nelle prossime ore il peggioramento forse più forte arriverà a partire dalle regioni nord occidentali.

Dopo le forti piogge della notte scorsa, su alta Lombardia che hanno raggiunto picchi di 80 100mm quello che ci aspetta tra la prossima notte e soprattutto la Giornata di domani non sarà da meno.

Una goccia fredda in quota proveniente dalla Francia provocherà un severo peggioramento del tempo sulle nostre regioni settentrionali e Toscana.



Massima attenzione nella notte e prime ore di domani, quando forti temporali accompagnati da nubifragi persistenti, inizieranno ad imperversare sulle nostre regioni di nord ovest e Toscana.

Successivamente si sposteranno verso est interessando il resto delle regioni settentrionali.

Le aree più colpite saranno il  VCO il varesotto, il comasco, localmente il Veneto, dove non si escludono grandinate e il Friuli orientale.

Sono previsti accumuli fino a 100mm  con picchi fino a 130 150mm con rischio idrogeologico e  soprattutto sull’Alto Piemonte e alta Lombardia.

AL SUD persistono invece condizioni stabili e soleggiate con temperature SOPRA LA MEDIA DEL TUTTO ESTIVE. 

Invitiamo a prestare attenzione soprattutto nelle zone prealpine alpine.

Non  sostare lungo i corsi d’acqua.

Seguite tutti gli aggiornamenti delle prossime ore, perché la situazione potrebbe essere esplosiva sulle zone indicate.

Un saluto a tutti e buon sabato sera.

Christian