Crea sito

MALTEMPO SETTIMANA PROSSIMA, TORNA LA PIOGGIA AL NORD?

Ciao a tutti e ben ritrovati,

Ciclone nel clou in queste ore , dove sta colpendo duro in Grecia ,e parte della Turchia, venti intensi anche di 130km/h si stanno abbattendo, accompagnati da forti piogge.

 

l’Italia del sud solo sfiorata fortunatamente come già detto ieri nell’aggiornamento serale.

Intanto domani sera l’alta pressione che fin’ora ha garantito tempo stabile e soleggiato talvolta caldo di giorno, tenderà a dislocarsi dalla sua attuale posizione, e scivolera’ verso ovest.

Questo per via di un fronte freddo in entrata da Nord proprio nella giornata di domenica portando le prime piogge sulle alpi.

Questo oltre a far calare di nuovo le temperature con buone probabilità genererà un campo di bassa pressione, sul golfo del Leone.

Buone possibilità quindi che torni il maltempo a partire dalle regioni del Nord da lunedì,e questo potrà essere l’inizio di una settimana piuttosto instabile su buona parte dell’Italia.

Possibile quindi il ritorno della pioggia anche se non abbondante. E della NEVE sulle alpi intorno ai 1600m e 1900m su Appennino.

Più colpite le regioni centro Nord orientali, ma qualche pioggia non si esclude anche su Piemonte e Lombardia.

Nel corso della settimana possibile che questo nucleo di maltempo ,si diriga verso sud , dando origine a piogge e temporali anche su adriatiche, appennino centro meridionale, e ancora sulle isole maggiori.

Rinforzo dei venti un po’ su tutto lo stivale e temperature in diminuzione quindi…

Che sia l’apripista ad altri affondi per i primi giorni di ottobre sull’Italia?

La situazione appare abbastanza complessa ,saranno possibili cambiamenti sulla localizzazione delle precipitazioni, quindi rimaniamo aggiornati, ma qualcosa si muove e tutto procede verso la strada giusta.

Alla prossima orsi e buon venerdì sera a tutti….

Christian