Crea sito

MALTEMPO, NEVE A BASSISSIMA QUOTA AL CENTRO SUD

Buongiorno a tutti.

Maltempo in atto sullo stivale concentrato al centro sud Italia.

Mentre al nord una debole rimonta dell’alta pressione porta tempo stabile eccetto sulle Alpi di confine, al centro sud si fanno i conti con venti tesi pioggia e neve a bassa quota.

Prossime ore piogge su tutta l’Italia peninsulare e neve in appennino che con il passare delle ore scenderà a quote via via più basse.

Questo per l’arrivo di una massa d’aria di origine artica che porterà tra la sera notte e la giornata di domani la neve fino a quite addirittura quasi di pianura.

Tra stanotte e Domani neve a quote fino a 300m su Campania Calabria Basilicata e appennino Laziale.

Mentre domani un forte peggioramento anche sul versante adriatico porterà temporali e crollo drastico della quota neve che su Abruzzo Molise e Puglia settentrionale potrebbe portare la neve fin quasi verso le coste.

Non escludiamo neve sulle Murge tra domani e dopodomani.

Meglio al  nord con clima freddo.

Metà settimana piccola tralegua anticiclonica ma attenzione perché a ridosso dei, giorni della  merla l’atlantico pilotera’  nuovo forte maltempo anche se con caratteristiche più miti verso l’Italia.

Aspettiamoci quindi molte piogge in arrivo e neve abbondante sulle Alpi.

A seguire prosegue l’altalena delle temperature con il modello Europeo che vede addirittura l’arrivo di una discesa gelida dal mare del, nord con gelo da, inizio prossima settimana e addirittura neve sul centro italia dalle adriatiche alle tirreniche.

Tendenza ovviamente da confermare nei  prossimi giorni.

Un saluto, a tutti e buona, giornata.

Christian