Crea sito

MALTEMPO NEL WEEKEND, DOMENICA ARIA FREDDA IN ARRIVO

Buongiorno a tutti.

Conferme dai modelli, mentre sulla Spagna la depressione muove lentamente verso est, i primi effetti li vedremo nella giornata di domani.

Prime piogge venerdì sull’Italia principalmente su Liguria e Sardegna in un primo momento con deboli nevicate su Alpi Marittime.

Successivamente sarà nella giornata di sabato dove si scavera’ un minimo di bassa pressione sul basso tirreno con piogge anche forti venti sostenuti al sud Italia.

Il nord resterà saltato da questo peggioramento e avremo solo della nuvolosità compatta al nord ovest ma sterile con solo locali pioviggini.

Al nord est tempo stabile e poco nuvoloso.

DOMENICA

Arriva aria fredda da nord est che travasera’ inizialmente sul nord Italia è poi anche in adriatico.

Piogge in arrivo al centro con neve in appennino dai 1000m in su, qualche pioggia si affaccia entro martedì anche al nord est.xin neve sulle Alpi orientali.

Nel contempo secondo gli ultimi aggiornamenti peggiora su tutto il centro, nord con piogge e neve con quota in calo.

Da mercoledì si avvicina un nuovo intenso nucleo atlantico che se la traiettoria  sarà ottimale visto il cuscino freddo formatosi al nord ovest potrebbe portare la prima neve dell’anno fino a quote basse se non in pianura.

Rammentiamo che per la neve in pianura devono andare ad incastro tutti i tasselli.

COSA SERVE PER LA NEVE IN PIANURA LA PROSSIMA SETTIMANA

Per ora le premesse non sono male ma anche solo una piccola differenza di un solo grado potrebbe determinare neve si o neve no.

Incrociamo le dita.

Un saluto a tutti e buona giornata

Christian