Maltempo live: irruzione Artica in azione , in serata nuove nevicate in arrivo

Maltempo live: irruzione Artica in azione , in serata nuove nevicate in arrivo
Spread the love

Un saluto a tutti e buona domenica.

La giornata è iniziata come da previsione PIENAMENTE invernale sull’Italia centro settentrionale.

L’aria artica si è gettata dalla porta della Bora producendo un Forte calo delle temperature e l’arrivo di nubi compatte.

In mattinata una ventilazione orientale ci ha fatto risvegliare con un Clima ben diverso da quello di ieri ,con la Bora che soffiava su tutta la Valpadana, ma che sul triestino ha raggiunto i 107kmh con temperature di soli 5°C.

Fa FREDDO al Nord Italia con ben 12°C in meno in alcuni casi rispetto a ieri.

l’ingresso DECISO delle correnti artiche hanno portato anche a FORTE maltempo che si è tradotto in piogge e nubifragi sulla Romagna, sull’Emilia, Umbria e sulla Toscana.

Qua il calo delle temperature unito alla sostenuta ventilazione sta dando Vita a vere e proprie bufere dì neve in appennino fino a quote basse.

Deboli precipitazioni hanno colpito anche il Nord Italia già dalla mattinata con episodi di Piccole bufere dì neve passeggere, e Nevicate dalla Lombardia al Piemonte in moto da Nord Est verso Sud ovest.

Vediamo alcune foto che arrivano dai fans .

Lecchese
Varesotto
Brianza

Accumuli maggiori sul Piemonte,specie biellese dove sopra i 500m gli accumuli sono già interessanti.

Neve Forte in appennino tosco-emiliano e romagnolo invece con accumuli importanti.

PROSSIME ORE

Al Nord Italia nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a cessare ma la formazione del minimo di bassa pressione sulla Corsica, potrebbe attivare un debole richiamo umido che andrebbe a contrastare con l’ aria fredda arrivata.

Possibili nuove Nevicate sul Nord Ovest in arrivo con gli accumuli maggiori ovviamente sul Piemonte occidentale e meridionale ,ma non si esclude una fase nevosa temporanea Anche sulla Lombardia e resto del Piemonte.

Possibili fioccate quindi tra bergamasco, Lecchese, Comasco, varesotto, Piemonte in genere fino in pianura.

Non ci saranno accumuli degni di nota sia chiaro, parliamo di possibili spolverate al massimo 2/3cm .

ACCUMULI ben più interessanti invece sul Cuneese e Torinese Dove le precipitazioni tenderanno ad essere più continue per effetto Stau.

Maltempo altrove, con l’Appennino che farà il Pieno nuovamente da domani, in quanto favorito dalla posizione del minimo.

Neve già da QUOTE pianeggianti o 200/300m possibili tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria,a quote maggiori via via che si scenderà Verso Sud.

Una nota per il sud Italia.

Qua sarà totalmente diverso causa richiamo di venti di scirocco che porteranno temperature Miti ma con piogge alternate a momenti più asciutti.

Freddo ventoso ma asciutto al Nord Est,che si troverà fuori dai giochi precipitativi in questo peggioramento.

Christian

Lascia un commento