Crea sito

MALTEMPO AL SUD TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ, POI SETTIMANA PROSSIMA TOCCA AL NORD?

Ciao a tutti ed eccoci qua per il consueto aggiornamento.

Venti che si stanno mantenendo piuttosto intensi anche nella giornata odierna, soprattutto al sud italia, infatti ci sono stati anche dei danni principalmente in Campania.

Aria fresca sta interessando tutta la penisola, e questa notte le temperature saranno a dir poco frizzanti da Nord a Sud.
Minime ad una cifra al Nord italia, intorno ai 12/15 al centro, sui 16/18 al sud.

Domani la pressione tenderà ad aumentare , garantendo bel tempo al centro Nord , con temperature in aumento almeno per le massime.


Ma questa sarà solo una parentesi, infatti come già detto nei precedenti aggiornamenti, un ciclone è in procinto di formarsi sullo Ionio, questo PERCHÉ questa area rimane ai margini dell’alta pressione.

Tempo che quindi potrebbe iniziare a peggiorare da giovedì sera con rinforzo dei venti ancora di grecale su Calabria ionica ,Sicilia orientale, parte della Puglia e Basilicata.

MALTEMPO quindi per venerdì al sud italia, piogge e temporali talvolta intensi con mare in rinforzo.

Ma attenzione perché già da sabato sera CAMBIA TUTTO..Infatti come ribadito più volte, ci sarà un cambio di circolazione dal week-end, ventilazione che diventerà orientale riporterà aria fredda al centro Nord.


Cosa significa questo?

L’anticiclone potrebbe avere i giorni contati ,e questa potrebbe essere finalmente lasvolta anche per il centro Nord.
Proprio a cavallo coi primi giorni di ottobre una perturbazione Nord atlantica potrebbe farsi strada ,ed interessare tutto il Nord Italia, e parte del centro.
Piogge anche abbondanti secondo i modelli odierni, e anche neve a quote medie , intorno ai 1300/1500m sulle alpi.

Poco da dire l’estate è finita giorni fa, e a detta nostra siamo ormai sulla buona strada…
Buona serata a tutti
Christian