LOCALI GELATE ANCORA DOMANI POI SBOCCIA LA PRIMAVERA MA ATTENZIONE A METÀ SETTIMANA

LOCALI GELATE ANCORA DOMANI POI SBOCCIA LA PRIMAVERA MA ATTENZIONE A METÀ SETTIMANA
METEOORSOBIANCO

Buona serata a tutti.

L’impulso artico ha caratterizzato questo inizio di aprile portando temperature e situazioni meteorologiche ben lontane da quelloche la primavera offre generalmente.

Neve a quote basse, venti tesi freddi, stanno interessando anche in queste ore l’Italia.

Mentre le piogge ormai residue, e a macchia di leopardo interessano localmente il nord Italia, e parte del centro i cieli tenderanno a rasserenare durante la notte.

Ecco quindi che nuove minime fredde con locali gelate potranno

Interessare ancora il nord Italia specie nei fondovalle alpini, e nelle zone rurali.

L’inizio della Settimana tenderà a divenire più caldo per via di correnti più meridionali in arrivo.

Ecco che quindi le temperature ricominceranno a salire su valori più in media con il periodo, ma c’è l’incognita di un nuovo peggioramento in vista.

L’afflusso artico di questi giorni infatti andrà ad isolare una goccia fredda, da cui ruota intorno un centro di bassa pressione sulla Spagna.

 

Questa intorno a Metà settimana potrebbe tentare la risalita verso il mediterraneo facendo peggiorare il tempo sulle regioni centrali e localmente al sud Italia.

Ecco che mentre il nord rimarrà nuovamente a secco con temperature in deciso aumento, il sud potrebbe avere una finestra perturbata con un leggero calo delle temperature che non sarà però duratura.

Verso il weekend infatti l’incubo dell’anticiclone africano che vedrebbe una Pulsazione verso nord rimane concreto.

Il weekend potrebbe di fatto essere prettamente tardo primaverile, con temperature sempre più calde che si porteranno su valori anche di 22 25 gradi da nord a sud.

TENDENZA PER IL NORD ITALIA

il nord Italia, sempre il più sacrificato in termini di piogge, Potrebbe dopo il 10 del mese, vedere un peggioramento anche significativo, ma che però avrà bisogno di conferme nei prossimi giorni.

Seguite sempre i nostri aggiornamenti…

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian