LIVE MALTEMPO IN ATTO DOMANI PEGGIORAMENTO AL CENTRO SUD

LIVE MALTEMPO IN ATTO DOMANI PEGGIORAMENTO AL CENTRO SUD
CONDIVIDI

Buona serata a tutti.

Giornata di maltempo al nord Italia e parte delle centrali.

È tornata la pioggia finalmente ma è tornata anche la neve talvolta abbondante sulle Alpi.

Dopo un inizio di giornata con maltempo al nordovest, qua sono subentrate le prime schiarite in concomitanza con l’ingresso di aria fredda.



In queste ore il maltempo si sta accanendo sulle regioni di nord est con forti piogge anche a carattere di nubifrago sulle Venezie.

 

Nevica copiosamente sulle Alpi orientali già dai 1000m di quota e l’aria fredda nelle prossime ore farà calare la quota neve addirittura din verso i 500m nella mattinata di domani sul comparto dolomitico.

Peggioramento in giornata domani anche sull’Emilia che già oggi ha avuto importanti quantitativi di pioggia, ma da domani in appennino tornerà anche la neve dai 600 800m.

La formazione del vortice ciclonico della giornata odierna, tenderà a spostarsi domani sul mediterraneo centrale.

Questo  produrrà un netto peggioramento anche al centro sud con l’arrivo di piogge, venti tesi, temporali, e addirittura grandinate su Campania Lazio Marche Abruzzo alta Puglia Calabria settentrionale.

L’aria fredda in quota porterà anche qua nevicate in appennino che si imbianchera’  dai 1100m su quello centrale, dai 1300 1500m su quello meridionale.

Il freddo in arrivo ci accompagnerà per i prossimi 4 giorni almeno con temperature nettamente, sotto la media specialmente le minime.

Non si escludono nuove gelate al Nord fino in pianura e freddo fuori stagione su tutta Italia con anomalie fino a 6 /8 gradi inferiori alla media.

L’inverno non  molla la presa…

La primavera può attendere.

Un saluto a tutti.

Christian