LE CITTA’ FREDDE:SANPIETROBURGO

LE CITTA’ FREDDE:SANPIETROBURGO
Spread the love

Uno dei posti più belli al mondo, dove il freddo è padrone sicuramente la Russia.

La nazione più grande del mondo, la Russia, confina con Paesi europei e asiatici, oltre che con l’Oceano Pacifico e il Mar Glaciale Artico.

Il Confine tra la Finlandia e la Russia (Suomen ja Venäjän raja/Российско-финля́ндская граница) descrive la linea di demarcazione tra questi due stati. Ha una lunghezza di 1.340 km.

CLIMA

La Russia è essenzialmente divisa da nord a sud tra i seguenti climi:

SAN PIETROBURGO

A San Pietroburgo, fondata dallo zar Pietro il Grande, si trova il barocco Palazzo d’Inverno, che fa oggi parte delle collezioni artistiche del museo di stato: l’Ermitage.

San Pietroburgo è una città portuale della Russia, affacciata sul Mar Baltico. Capitale imperiale per ben due secoli, è stata fondata nel 1703 da Pietro il Grande, raffigurato nel simbolo della città: la statua del “Cavaliere di Bronzo”. Ancora oggi San Pietroburgo è considerata il centro culturale di tutta la Russia, grazie a istituzioni come il teatro Mariinsky, con i suoi spettacoli di opera e balletto, e il Museo di stato russo, con le sue mostre di arte russa (dalle icone ortodosse alle opere di Kandinsky).