L’ATTESA È FINITA, NEVE IN PIANURA POI GIORNATE DI GHIACCIO SUL NORD ITALIA

L’ATTESA È FINITA, NEVE IN PIANURA POI GIORNATE DI GHIACCIO SUL NORD ITALIA
Spread the love

Buongiorno a tutti,

Dopo la lunga attesa arriva il momento della Conferma!

La neve arriverà e anche a tratti abbondante sulla pianura Padana.

La vasta depressione ora in atto sul l’Islanda sta muovendo verso sud est, ben visibile già dalle immagini satellitari questa mattina.

Mercoledì proprio il giorno dell’immacolata entrerà fin sull’Italia generando in minimo di bassa pressione sul mar ligure.

 

L’aria di estrazione artica affluita in questi giorni intanto, avrà creato i presupposti per un saldo cuscino di aria fredda nei bassi strati nel catino padano.

Per questo motivo il peggioramento in arrivo sul nord Italia sarà foriero di nevicate che arriveranno fino in pianura in modo diffuso su Piemonte Lombardia ovest Emilia forse fino a Parma, triveneto, e inizialmente anche Veneto occidentale.

 

Non esclusa neve su Genova e Savona fin sulle coste per Tramontana scura.

Attesi accumuli variabili, ancora difficili da quantificare il tutto dipenderà dal corretto posizionamento del minimo di bassa pressione.

Non si escludono comunque accumuli che dai 5 cm potranno arrivare anche oltre i 15 20 sul Piemonte orientale e Lombardia occidentale.

Lo snow cover che andrà formandosi sulla pianura Padana farà da base per un ulteriore raffreddamento nei giorni a seguire.

EFFETTO ALBEDO

arriveranno nei giorni a seguire della settimana autentiche giornate di ghiaccio ove la neve sarà presente.

Nebbia gelata e possibilità di temperature negative anche di giorno specie sulle aree pianeggianti  ci accompagneranno almeno fino a domenica.

Inverno come i vecchi tempi per il nord Italia.

Temperature sotto la media anche al centro sud almeno fino a domenica.

Seguite tutti gli aggiornamenti perché fino a domani sera i reali accumuli non li sapremo del tutto.un saluto a tutti e buona giornata.

Christian