Lake effect Snow: cos’è?

Lake effect Snow: cos’è?
Spread the love

Lo stiamo vedendo in azine a Buffalo cittadina dello stato di New York che in questi giorni in poco piu di 24 ore ha visto oltre i 50 cm di neve.

didattica meteo

l lake-effect snow è un fenomeno atmosferico che avviene nelle vicinanze di grandi distese d’acqua dolce o salata quando vengono attraversate da una massa d’aria fredda. L’acqua evapora venendo raccolta dalla nube, per poi precipitare come neve su un suolo più freddo.

 

Un esempio si ha negli Stati Uniti d’America vicino ai Grandi Laghi, con delle nevicate strette ma intense in zone chiamate snowbelts (in italiano zone di neve)

 

neve effetto lago

La neve effetto lago viene prodotta durante le condizioni atmosferiche più fredde quando una massa d’aria fredda si muove attraverso lunghe distese di acqua lacustre più calda. Lo strato inferiore di aria, riscaldato dall’acqua del lago, raccoglie il vapore acqueo dal lago e sale attraverso l’aria più fredda sopra. Il vapore quindi si congela e si deposita sulle rive sottovento (sottovento).

Lo stesso effetto si verifica anche sui corpi di acqua salina, quando viene definito effetto oceano neve effetto baia. L’effetto è migliorato quando la massa d’aria in movimento viene sollevata dall’influenza orografica delle altitudini più elevate sulle rive sottovento. Questo sollevamento può produrre fasce di precipitazioni strette ma molto intense, che si depositano ad una velocità di molti centimetri di neve ogni ora, spesso causando una grande quantità dnevicate totali.

Le aree interessate dalla neve effetto lago sono chiamate cinture di neve. Questi includono le aree ad est dei Grandi Laghi in Nord America, le coste occidentali del Giappone settentrionale, la penisola della Kamchatkain Russia e le aree vicino al Grande Lago Salato, al Mar Nero, al Mar Caspio, al Mar Baltico, al Mare Adriatico e al Mare del Nord.

Le bufere di neve effetto lago sono le condizioni simili bufere di neve derivanti dalla neve effetto lago. In determinate condizioni, forti venti possono accompagnare le nevi effetto lago creando condizioni simili a bufere di neve; tuttavia, la durata dell’evento è spesso leggermente inferiore a quella richiesta per un avviso di bufera di neve sia negli Stati Uniti che in Canada.

stadio dei Buffalo Bills

fonte wikipedia

Lascia un commento