LA TERRA DEL FUOCO DIVENTA LA SIBERIA

LA TERRA DEL FUOCO DIVENTA LA SIBERIA
METEOORSOBIANCO

Sono inciampata in questa pagina per caso.

E ho trovato un mondo che non conoscevo.La terra del Fuoco.

La Terra del Fuoco è un arcipelago dell’America del sud, situato all’estremità meridionale del continente. Si estende a sud e a est dallo Stretto di Magellano

Il clima della Terra del Fuoco è influenzato dalla latitudine, dalla vicina presenza della massa glaciale antartica, dalle correnti degli oceani e dalla natura stessa del territorio. Il vicino continente antartico espone l’arcipelago alla presenza di masse d’aria fredda, specialmente in inverno, mentre la presenza su tre lati delle acque oceaniche tende nel contempo a mantenere bassa l’escursione termica tra l’estate e l’inverno. I venti predominanti, che possono raggiungere i 135 km/h, soffiano da ovest ad est, parallelamente alla Cordillera Darwin, che costituisce invece una barriera alle masse d’aria glaciali provenienti da sud.

La regione ha un clima di tipo oceanico (“Cfc” secondo la classificazione dei climi di Köppen), con brevi estati fresche e lunghi inverni umidi, moderatamente freddi: la temperatura media annuale, al livello del mare, oscilla tra i 5 °C e i 6 °C, mentre in inverno la presenza del mare influisce sulla costa, che raramente vede temperature sotto lo 0 °C. All’interno dell’Isola Grande l’ampiezza termica aumenta, causando in inverno frequenti gelate.

Il valore delle precipitazioni medie annue è elevato soprattutto nella zona sud-ovest, specie in corrispondenza dei rilievi andini, e decresce nelle zone nord-orientali: si passa dai 5000 mm delle isole cilene più occidentali ad una quantità annua di 300 mm a Bahía San Sebastián, in territorio argentino. La neve può cadere anche in estate.[22]

Nelle isole più a sud il clima è già di tipo sub-antartico, tipico della tundra, e rende impossibile la crescita degli alberi.

<

 

e questa è Ushuaia e i suoi HUsky, immagini e crediti foto.

@siberianosdefuego pagina facebook

 

Nevada giugno 2020 a Siberiani di Fuoco

Nevada giugno 2020 a Siberiani di Fuoco

come detto nei giorni precedenti li ora è inverno