LA SUPER TEMPESTA HENDRIK COLPISCE IL NORD EUROPA

Spread the love

Buona giornata a tutti.

Mentre in Italia stiamo vivendo un blando peggioramento per lo più concentrato su Toscana Romagna e localmente su Campania e Sicilia, sui paesi del nord Europa la Situazione è molto diversa.

La profonda depressione accompagnata da venti di tempesta denominata HENDRIK ha colpito duramente gli stati nord occidentali europei nella giornata di ieri.

Francia Inghilterra paesi bassi oltre a forte maltempo con piogge torrenziali hanno sperimentato venti tempestosi con picchi over 150 kmh.

Ovviamente si contano i danni tra Francia Germania Olanda e Belgio.

OGGI TOCCA ALLA FINLANDIA

I forti venti hanno già abbattuto le linee elettriche, provocando BLACK OUT SUL SUD EST DELLA FINLANDIA , mentre le forti piogge rischiano di far esondare alcuni corsi d’acqua nel sud dello stato. Intorno al vortice soffiano infatti venti tempestosi con raffiche di oltre 100km/h sul Mar di Norvegia e sul Mare del Nord.

Forti venti si inoltrano fino alle pianure dell’Europa centrale,  CON PICCHI FINO A 150KMH.

 

Neve copiosa che torna in Lapponia  come possiamo vedere da questa immagine con vere e proprie bufere di neve.

Migliorerà parzialmente il tempo su queste aree già a partire da domani quando la depressione si sposterà verso la Russia.

Quello che lascerà in eredità però sarà aria molto fredda di estrazione artica con crollo delle temperature e nottate di ghiaccio su diversi stati.

Christian