LA PRIMAVERA CI RIPROVA, MA NON AVRÀ VITA FACILE

LA PRIMAVERA CI RIPROVA, MA NON AVRÀ VITA FACILE
METEOORSOBIANCO

Ben ritrovati a tutti.

Aggiornamenti per la settimana, che vedono una continua dinamicità meteo alla faccia dell’anticiclone, che verrà messo spalle al muro a più riprese.

Mentre il tempo tenderà a migliorare in questi giorni, e gli effetti li abbiamo già visti a partire da ieri, le temperature ricominceranno a guadagnare gradi.

Ancora gelate tardive stamattina al nord Italia, ma la stessa si presenta praticamente senza nubi, e oggi avremo un netto aumento termico ovunque.

Una saccatura sul sud della Spagna  a carattere freddo, collegata alla profonda depressione sulla scandinavia, entro metà settimana andrà all’attacco dell’alta pressione che sarà costretta ad una nuova arretrata.



 

Ecco quindi in arrivo un nuovo peggioramento, che dispensera’ nuove piogge anche abbondanti al centro sud Italia.

Questo però sarà un peggioramento deciso, ma piuttosto veloce e già tra giovedì e venerdì il tempo andrà via via migliorando in un contesto primaverile con temperature nuovamente in aumento.

ATTENZIONE AL WEEKEND DELLE PALME

Un nuovo impulso perturbato e ancor più freddo si avvicinerà alle nostre  latitudini.

Questa massa d’aria fredda, direttamente dalla Scandinavia,  potrebbe mettere in campo la formazione di un nuovo minimo di bassa pressione.

Secondo gli ultimi aggiornamenti transiterebbe sull’Italia tra il sabato e la domenica delle Palme.

Ecco il ritorno di nuovi rovesci e temporali.

Dove avverranno però le precipitazioni?  

La posizione del minimo sarà fondamentale per la distribuzione dei fenomeni, al momento sembra che forti precipitazioni arriverebbero per il Nordest, l’Emilia Romagna e le regioni centro meridionali adriatiche.

Il nord ovest sarebbe nuovamente escluso, dove l’allarme Siccità non è mai finito.

Pensate che il lago maggiore ad esempio ha guadagnato solo 3 cm con l’ultimo debole peggioramento.

Siamo ancora in netta difficoltà per il prossimo weekend e per essere più precisi sulle precipitazioni, dovremo aspettare ancora qualche giorno.

Seguite gli aggiornamenti mu raccomando.

La primavera arriverà ma a fatica..

Un saluto a tutti..

Christian