LA PORTA DEL GELO: SOLO UN VERO FREDDOFILO LO SA

LA PORTA DEL GELO: SOLO UN VERO FREDDOFILO LO SA
METEOORSOBIANCO

Ponte di Voejkov

Per un credente è come proclamare la venuta del Messia.

Per un Tifoso di calcio è come alzare la coppa Dei Campioni

Per Un freddofilo vero, è inverno allo stato puro.

Il Ponte di Weikoff

DEFINIZIONE

e’ il nome che viene dato a quella particolare configurazione sinottica in cui l’alta pressione delle Azzorre e l’alta pressione Russo-Siberiana tendono a convergere per poi incontrarsi alle alte latitudini, solitamente all’altezza della Scandinavia, creando una sorta diponte anticiclonico”

Aria fredda di tipo continentale,che dà origine ad ondate di freddo con nevicate davvero importanti: il paradiso per noi freddofili.

Cosa occorre per averlo?

Alta pressione di tipo sub tropicale zona Atlantico (tipo azzorriana)

e poi alta pressione sulle steppe di tipo Siberiano Russo.

Solo le parole accendono l’inverno che c’è in me.


ORIGINE DEL NOME

In onore di Weikoff, il meteorologo russo che studio per la prima volta questa configurazione barica, ben conosciuta durante l’inverno. Tale ponte anticiclonico, esteso dal vicino

Atlantico fino all’Artico russo, oltre a erigere un vero e proprio muro alle miti correnti atlantiche (“westerlies”) dirette in Europa, è riuscito a veicolare verso il continente europeo una parte dell’aria gelida,

di diretta estrazione artica, facente capo alla circolazione depressionaria del “lobo siberiano” del vortice polare troposferico.

 

COSA PORTA?

Questa figura meteorologica pone effetti in qualunque stagione, tuttavia è in inverno che quasi sempre riesce a crearsi, incidendo in modo considerevole sull’aspetto meteorologico europeo.

Infatti, il blocco alle perturbazioni atlantiche e la divisione delle perturbazioni polari, fanno sì che la fascia occidentale europea (Italia inclusa) venga colpita da gelidi venti con spesso precipitazioni nevose a quote basse.

In Italia è condizione ideale per nevicate a quote bassissime tra l’Adriatico ed il meridione.

FONTE WEB