La leggenda dei “giorni della vecchia”verrà rispettata?

La leggenda dei “giorni della vecchia”verrà rispettata?
Spread the love

Un saluto a tutti.

Marzo pazzerello è vero,ma sul Mese di Marzo c’è una leggenda che riguarda proprio gli ultimi 3giorni del mese.

La leggenda della vecchia;

In passato Marzo aveva solo 28 giorni,e questa vecchietta  pregustando ormai il tepore della primavera, disse: Marzo, ormai farmi danno tu non puoi più, perché oggi già è aprile e il Sole è già su!

MARZO offeso Chiese ad aprile 3 giorni in più e fece TORNARE il freddo invernale che fece ammalare la vecchia.

Ovviamente è solo una leggenda,ma che spesso ha trovato fondamento in meteorologia.

Lo sappiamo che MARZO può essere appunto pazzerello, infatti è uno dei mesi Dove gli scambi meridiani avvengono con più probabilità.

Spesso infatti parlando di meteorologia, nell’andamento climatico dell’ultima decade di marzo,effettivamente, di solito  si vede un ritorno del freddo dopo i primi tepori primaverili.

Del resto, i “giorni della vecchia” non sono che uno di più brevi periodi, o singoli giorni, dell’anno che popolarmente sono conosciuti come i nodi del freddo,che poi si ripetono anche in aprile ad esempio.

Le ultime emissioni dei modelli vedono già da un paio di giorni infatti un possibile ritorno del freddo di matrice artica in Europa e probabilmente Anche sull’Italia.

Nulla di strano e di eclatante,spesso è accaduto,e spesso si proclama l’evento,ma l’inizio della primavera è stata spesso dinamica e fredda grazie alle ultime discese fredde dovute,allo sfaldamento del vortice polare.

Semmai dovrebbe fare notizia il troppo CALDO e la siccità che ci sta colpendo negli ultimi anni,non di certo questi impulsi più freddi che sono SEMPRE avvenuti.

Christian

Lascia un commento