Buongiorno a tutti,
Siamo ormai a stagione avanzata e da due giorni abbiamo visto cosa la natura è in grado di fare.
Erano ormai anni che nel mese di aprile che in genere dovrebbe essere piovoso, non vedevamo un’ ondata di gelo così forte sull’Europa e sull’Italia.
Specialmente perché l’impulso artico è arrivato dopo giornate simil estive con temperature che hanno sfiorato i 30 gradi specie al nord.
Spesso si dice che è impossibile che aria fredda in arrivo ad aprile o comunque in stagione avanzata ha una qualità peggiore di quella che arriva a gennaio.
Nulla di più falso e questo lo possiamo vedere da quello che appena successo e che abbiamo toccato con mano.
L’impulso gelido artico ha non solo riportato l’inverno pieno su tutta Europa, ma è riuscito a far abbassare in soli 2 giorni le temperature di oltre 20 gradi riportando addirittura la neve in pianura.
Ha nevicato a Bruxelles, la Germania la Francia hanno visto nevicare fino sulle città principali.
In Italia non è stato da meno, forse le precipitazioni sono state più discontinue ma i venti e le temperature hanno fatto, segnare valori record, battendo quelli precedenti che risalivano addirittura al 2003 in alcuni casi al 1978.
Ha nevicato fino in pianura
e le temperature minime hanno raggiunto valori record di – 3/-4°C
Sul novarese – 4/-5°C sulla provincia di Arezzo, per non parlare del record sulle nostre Alpi dove in capanna Margherita si sono registrati – 33°C, e al Plateau Rosà i – 26°C.
Ecco alcune temperature registrate nella, mattina di ieri che probabilmente sono state battute in alcuni casi da quelle odierne.
Questo è segno di quello che può fare il tempo, lui è padrona del clima e quando decide di dettare legge lo fa e alla grande….
Christian