Crea sito

LA FORZA DEL GELO IN APRILE

LA FORZA DEL GELO IN APRILE

Buongiorno a tutti,

Siamo ormai a stagione avanzata e da due giorni abbiamo visto cosa la natura è in grado di fare.

Erano ormai  anni che nel mese di aprile che in genere dovrebbe essere piovoso, non vedevamo un’  ondata di gelo così forte sull’Europa e sull’Italia.

Specialmente perché l’impulso artico è arrivato dopo giornate simil estive con temperature che hanno sfiorato i 30 gradi specie al nord.

Spesso si dice che è impossibile che aria fredda in arrivo ad aprile o comunque in stagione avanzata ha una qualità peggiore di quella che arriva a gennaio.

Nulla di più falso e questo lo possiamo vedere da quello che appena successo e che abbiamo toccato con mano.

L’impulso gelido artico ha non solo riportato l’inverno pieno su tutta Europa, ma è riuscito a far abbassare in soli 2 giorni le temperature di oltre 20 gradi riportando addirittura la neve in pianura.

Ha nevicato a Bruxelles, la Germania la Francia hanno visto nevicare fino sulle città principali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Italia non è stato da meno, forse le precipitazioni sono state più discontinue ma i venti e le temperature hanno fatto, segnare valori record, battendo quelli precedenti che risalivano addirittura al 2003 in alcuni casi al 1978.

Ha nevicato fino in pianura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e le temperature minime hanno raggiunto valori record di – 3/-4°C

Sul novarese – 4/-5°C sulla provincia di Arezzo, per non parlare del record sulle nostre Alpi dove in capanna Margherita si sono registrati – 33°C, e al Plateau Rosà i – 26°C.

Ecco alcune temperature registrate nella, mattina di ieri che probabilmente sono state battute in alcuni casi da quelle odierne.

Questo è segno di quello che può fare il tempo, lui è padrona del clima e quando  decide di dettare legge lo fa e alla grande….

Christian

 

Lascia un commento