Crea sito

ITALIA :WEEKEND CON FIAMMATA CALDA POI FORTE MALTEMPO

Una buona serata a tutti.

Non c’è tregua sull’Italia in questa primavera fatta di alti e bassi.

Dopo questa settimana che trascorrerà instabile con temperature spesso sotto media, nel week end arriva una fiammata di aria calda che ci porterà un po’ di estate per la Gioia di alcuni (non per noi).

Fiammata  calda di origine africana, ebbene si seppur questa Verrà sostanzialmente trascinata verso di noi per un motivo ben preciso.

L’affondo di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica, la stessa che però riporterà le piogge la prossima settimana.


Un  passaggio obbligato quindi che possiamo, accettare a queste condizioni.

Il tempo nel weekend  sarà dunque in prevalenza stabile, anche se non sempre soleggiato.

In primis sarà il nord specie domenica che avrà già un aumento della copertura nuvolosa per l’approssimarsi dell’intensa depressione atlantica con un minimo di ben 980 hpa.

Le temperature però nel week end riusciranno a spingersi su valori sopra la media.

Le temperature massime  arriveranno facilmente a superare i 25 gradi al  nord, anche i 30 su tirreniche Sardegna e sud Italia.

Passaggio obbligato quindi prima del pesante peggioramento di lunedì che investirà soprattutto nella fase iniziale il nord Italia e successivamente anche le regioni centrali.

La prossima settimana sarà volta al maltempo continuo e le regioni del centro nord saranno le più colpite come possiamo vedere dalle grafiche.

In soli 2 giorni passeremo, da un sopra media ad un forte sotto media.

Questo sarà preludio di forti temporali, nubifragi, con accumuli anche di oltre 100/ 150 mm su molte aree alpine, la Lombardia,alto Piemonte il Veneto Emilia e parte della Toscana interna.

Tornerà anche la neve sulle Alpi al di sopra dei 1800 metri circa con accumuli che in quota supereranno il mezzo metro sulle Alpi occidentali.

Un maggio che vuole lasciarci un ultimo respiro in vista dei prossimi mesi.

Non  perdete i prossimi aggiornamenti  restate con noi.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian