Isole Lofoten Norvegia

Isole Lofoten Norvegia
METEOORSOBIANCO

Purtroppo prendo le informazioni da Wikipedia,mi piacerebbe fosse tutto farina del mio sacco,ma non viaggiando,non ho questo privilegio.

Ma raccontare un luogo,un immagine e spiegarne sensazioni,emozioni richiede comunque passione , e quella non mi manca.

A volte passo le ora a ricercare immagini di questi luoghi incantati,dove non sembra nemmeno essere sullo stesso pianeta.

Credo  che assistere allo spettacolo che offrono questi luoghi, lascerebbe tutti senza respiro.

45-reportage_16_640-561x347

Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si estende a Nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti.

Il territorio è caratterizzato da montagne (il monte più alto è il Higravstinden, di 1.161 metri s.l.m.), che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole, attraendo molti turisti per la loro particolare bellezza.

La costruzione della E10, e di una serie di costosi tunnel e ponti stradali, ha permesso di congiungere direttamente tutte le principali isole dell’arcipelago, rendendole maggiormente accessibili anche agli autoveicoli.

Le Lofoten si trovano oltre il circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. La temperatura minima registrata nel 2009 è stata di -13.1 °C, il 7 febbraio, mentre la massima di 26.6 °C il 3 agosto. Le temperature medie mensili più basse nel 2009 sono state registrate nei mesi di dicembre (-0.8 °C) e febbraio (-2 °C).

Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali.

fonte Wikipedia

@orsobiancoice