IPOTESI NEVE IN PIANURA PER IL MODELLO EUROPEO

IPOTESI NEVE IN PIANURA PER IL MODELLO EUROPEO
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Neve in pianura al nord ovest per San Valentino, secondo il prestigioso modello europeo.

 

Mentre il peggioramento del week end porterà pochissime precipitazioni ma nuvolosità in aumento, una saccatura atlantica ben più strutturata nel corso di lunedì porterà un peggioramento anche intenso sul nord Italia finalmente e successivamente sul resto d’Italia.

Il freddo che AFFLUIRA’  al nord Italia per merito di aria di estrazione artica nel corso del week end, potrebbe mettere le Basi alla Formazione di un timido cuscino freddo nei bassi strati.

Questo potrebbe con l’arrivo delle precipitazioni nella Giornata di lunedì garantire l’arrivo di nevicate fino a bassissima quota al nord ovest, forse addirittura fino in pianura.

Il modello europeo, nell’emissione di questa mattina ipotizza che una spolverata o forse qualcosa di più potrebbe spingersi sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale con accumuli non abbondanti ma tali da regalare una parvenza di inverno al, nord ovest.

Area che tanto ha atteso le precipitazioni in questo inverno.

Ecco i possibili accumuli previsti per oggi (cambieranno ancora) secondo reading.

Sul resto del nord come sulle regioni centrali sarà pioggia con neve dai 700m al nord est, e dai 1000 1200m sulle regioni centrali.

 

Va detto che mancando ancora 4 giorni qualcosa potrebbe ancora cambiare.

Sicuramente quello che conta ad oggi é l’arrivo delle precipitazioni che sia pioggia o neve sempre acqua e risorsa sarà… Del resto siamo a febbraio….

Seguite gli  aggiornamenti…

Un saluto a tutti e buona giornata..

Christian