IPOTESI MALTEMPO AL NORD NEL WEEKEND CON PIOGGIA E NEVE

IPOTESI MALTEMPO AL NORD NEL WEEKEND CON PIOGGIA E NEVE
Spread the love

Buona giornata a tutti.

Il Vortice mediterraneo non da tregua e da oltre una settimana imperversa sulle nostre regioni centro meridionali.

Tra oggi e domani tenderà a risalire di latitudine portando qualche pioggia anche sulla  Liguria, Piemonte Emilia e Alpi occidentali dove la neve potrà tornare a cadere dai 1600 1800m di quota.

Mentre L’anticiclone cercherà man mano di erodere la depressione mediterranea, una nuova insidia si prospetta intorno al prossimo weekend.

Tutto partirà dalla depressione scandinava che lascerà  ‘scappare’ un nocciolo freddo che cercherà di farsi strada verso latitudini più basse.

Secondo gli  ultimi run dei modelli , dovrebbe riuscire nel suo intento andando ad unirsi e a ridare vita al vortice mediterraneo.

In tal frangente anche il nord Italia potrebbe rientrare nel progetto maltempo, che potrebbe già manifestarsi nella giornata di sabato su buona parte del centro nord.

Il pieno del maltempo con piogge anche abbondanti potrebbe essere tra sabato e la giornata di domenica con strascichi fino a lunedì.

Tutte le regioni settentrionali comprese Toscana ed Emilia avranno maltempo a trarti intenso.

Il maltempo ovviamente sarà accompagnato anche da abbondanti nevicate sulle Alpi dove sopra i 1800m potrebbero accumulare oltre mezzo metro di neve fresca.

Monitoriamo con attenzione l’evolversi della Situazione.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian