Crea sito

INSTABILE FINO A METÀ SETTIMANA POI L’AFRICANO CI RIPROVA

INSTABILE FINO A METÀ SETTIMANA POI L’AFRICANO CI RIPROVA
Spread the love

Buona serata a tutti.

L’instabilità che si è spostata al meridione ha fatto sì che nella giornata odierna e in quella di domani la parola d’ordine è  e sarà temporali.

Temporali che sono stati anche di forte intensità specie sul versante adriatico con almeno due trombe marine di cui una nella provincia di Ancona.

Anche la Puglia ha avuto violenti nubifragi che hanno portato allagamenti nella provincia di Brindisi.



Intanto al nord Italia è tornato il sole e in un solo giorno si è passati da un sotto media ad un sopra media specie al nord ovest che oggi ha toccato i 32 gradi diffusi con molta afa.

La prossima settimana risentirà ancora di parecchia instabilità specie al centro sud con temperature piacevoli mentre il nord Italia subirà l’aumento della pressione e con esso quello delle temperature con massime oltre i 30 gradi ovunque.

L’alta pressione di matrice africana in questa fase sarà destinata principalmente alla Spagna  e da metà settimana rinforzera’  ulteriormente espandendosi verso est.

Questo purtroppo non può che significare un nuovo forte aumento delle temperature con massime diffusamente abbondantemente sopra i 30 gradi con picchi di anche 35 36 gradi su molte aree italiane da nord a sud.

Da valutare aria più fresca appena a nord delle Alpi che potrebbe compromettere il tempo al nord con forti temporali.

Un luglio che tra alti e bassi evidenzia i forti contrasti termici che interessano tutta Europa.

Non perdete i prossimi aggiornamenti perché come vedete la situazione appare molto evolutiva.

Un saluto a tutti e buon weekend.

Christian

 

Lascia un commento