Crea sito

IN SIBERIA SCOPPIA L’ESTATE :35 ° GRADI

IN SIBERIA SCOPPIA L’ESTATE :35 ° GRADI
Spread the love

Pare che la Siberia soffra di febbre, 35 gradi e si temono incendi.

Sulla pagina di meteo Giuliacci.it così viene spiegata la situazione in Siberia: ”Nella giornata di venerdì 19 Giugno le temperature hanno superato spesso i +30°C toccando addirittura i +38°C a Verkhoyansk. Se confermato potrebbe trattarsi della più alta temperatura mai registrata oltre il circolo polare artico. Incredibile l’escursione termica in pochi mesi: in inverno questa località è una delle più fredde con temperature fino a -65/-67°C, quindi venerdì si sono registrati ben 105°C in più! Il record di caldo del 25 luglio 1988, con +37.3°C, potrebbe essere quindi stato superato”.

Nella cittadina siberiana di Chatanga, il 22 maggio il termometro ha toccato i 25.4°C. Di solito, la massima da queste parti è di 0°C . Il precedente record di temperatura era di 20.4°C. Lo scrive su Twitterla Direzione Generale Industria della Difesa e Spazio dell’Unione Europea.

Temperature oltre i 30°C nel circolo polare artico sono qualcosa di davvero eccezionale, scrive il ricercatore dell’istituto meteorologico finlandese Mika Rantanen.

https://it.euronews.com/2020/05/26/andra-tutto-bene-in-questa-cittadina-siberiana-termometro-a-25-c-ma-la-massima-di-solito-e