Un saluto a tutti.
La perturbazione Giunta nella serata di ieri ha dato origine,con il suo ramo caldo a Forti precipitazioni ma molto veloci nel Loro passaggio sul Nord Italia.
Finalmente la pioggia è caduta abbondante anche sotto forma di rovescine temporali sulle pianure settentrionali di Piemonte e Lombardia in rapido spostamento Verso il nord Est nella mattinata di Oggi.
Nelle prossime ore scivolerà Verso sud alimentando nuovi rovesci sul centro Sud Italia.
La stessa perturbazione è sospinta però,da Aria fredda di origine groenlandese e nella giornata di domani si addosserà alla catena alpina, aggirandola Verso Est.
Questo impulso freddo avrà come obbiettivo primario i Balcani,ma avrà comunque effetti anche sulla nostra Italia centro meridionale.
Il suo ingresso freddo attiverà nella giornata di domani, Forti venti settentrionali con raffiche fino a 100kmh e Forti mareggiate specie sui bacini occidentali e Medio Adriatico.
Come sempre accade con queste configurazioni,il nord rimarra a bocca asciutta con episodi di fhoen anche Forte specie tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale con raffiche fino a 50kmh circa.
Discorso diverso per il centro sud SPECIE versante Adriatico che vedrà la formazione Anche di Forti temporali con possibili grandinate.
L’aria fredda in arrivo inoltre farà crollare le temperature sull’Italia peninsulare,con il ritorno della neve in appennino soprattutto dal Molise alla Basilica fin al di sotto dei 1000m.
Una sfuriata FREDDA che avrà le ore contate, infatti già da giovedì l’anticiclone tenderà a riprendersi la scena riportando la primavera ovunque.
Come vedete marzo si presenta MOLTO dinamico e la speranza è che continui a mostrarsi con queste vesti.
Christian