Crea sito

IMMINENTE SFURIATA ARTICA

IMMINENTE SFURIATA ARTICA

Buona serata a tutti.

L’aria artica ha già raggiunto in giornata tutta l’Europa, portando l’inverno su molte aree europee tra cui la Germania il Belgio e parte della Francia.

Nevicata a Bruxelles davvero inusuale per il periodo ecco una foto di oggi pomeriggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ormai il nucleo gelido è a ridosso dell’Italia e già dalla notte e prime ore di domani darà la sua sfuriata fredda al nord est con temporali e venti in rinforzo.


Non esclusa nelle prime ore di domani neve su alto veneziano e Friuli fino in pianura.

Peggioramento in mattinata veloce na intenso anche con temporali su Marche interne tirreniche ed Emilia Romagna qua con possibili rovesci nevosi fino in pianura.

Neve dai 300m circa su appennino toscano in mattinata.

Il peggioramento sarà comunque intenso ma veloce con fenomeni che sfileranno veloci verso sud portando neve in appennino centro meridionale fino a quote basse.

FORTI  venti settentrionali ovunque con episodi record fino ad oltre 100kmh specie sul triestino con Bora e  maestrale sulla Sardegna.

Venti forti anche tra Piemonte e Lombardia con favonio aggressivo per tutta la giornata.

Il tutto andrà a risolversi già da mercoledì con  aumento della pressione sul mediterraneo e con esso aumento delle temperature almeno fino al week end.

Non si esclude proprio dal  week end un nuovo peggioramento del tempo questa volta dedicato al nord Italia finalmente.

Questa però rimane ancora ad oggi una tendenza ma il flusso atlantico sembra che sul finire della settimana possa avere la meglio su un anticiclone che ha caratterizzato questi ultimi due mesi soprattutto al nord Italia.

Per ora vi invitiamo a godervi il peggioramento in arrivo.. Un saluto a tutti e buona settimana.

Christian

Lascia un commento