IMMINENTE PEGGIORAMENTO AL SUD, RISCHIO MEDICANE LA PROSSIMA SETTIMANA?

IMMINENTE PEGGIORAMENTO AL SUD, RISCHIO MEDICANE LA PROSSIMA SETTIMANA?
Spread the love

Buongiorno a tutti.

 

Il debole peggioramento arrivato sull’Italia influenzato da infiltrazioni umide derivanti dalla depressione scandinava è ormai sfilato verso est.

Il suo allontanamento favorirà già a partire da oggi, L’avvicinamento di una depressione dal nord Africa che potrebbe permanere per buona parte della  prossima settimana sulle Regioni centro meridionali.

Mentre il nord resterà ancora a guardare, la Situazione sulle regioni meridionali peggiorerà in modo concreto già tra oggi e domenica.

DOMANI

Si approfondisce il vortice afro-mediterraneo, con piogge e temporali soprattutto su Sardegna orientale e Sicilia, in propagazione a Calabria (specie ionica), interne campane, Lucania e Salento.

MASSIMA ATTENZIONE

Possibili fenomeni intensi su Sicilia e Calabria ionica, anche accompagnati da locali grandinate e nubifragi. 

Situazione molto delicata.

Possibile formazione di un tlc O MEDICANE mediterraneo   con formazione di un vero vortice che potrebbe risultare semi stazionario anche nella prossima settimana.

Addirittura lo spostamento verso levante dell’alta pressione potrebbe favorire nuove infiltrazioni umide dalla Spagna che andrebbero ad alimentare ulteriormente la  Depressione.

 

In tal caso si creerebbero i presupposti per piogge incessanti venti tesi meridionali, temporali e rischio  concreto alluvionale.

Non si escludono specie su Sicilia, Calabria, Puglia ionica accumuli entro metà della  prossima settimana oltre i 200mm con rischio idrogeologico elevato.

 

Prestare la massima attenzione ai prossimi aggiornamenti, perché sarà una situazione da monitorare giorno per giorno.

Italia divisa in 2!

Un  saluto a tutti e buon weekend

Christian