IL VENTO CHE PREFERISCO? BURIAN

IL VENTO CHE PREFERISCO? BURIAN
Spread the love

Ho fato il bagno vincendo una scommessa a Gennaio nel Lago Maggiore.(anno 2017)

Se fosse arrivato il Burian, il vento freddo dalla Siberia mi ci sarei tuffata senza pensarci

detto, fatto.

Il  mio vento, l’unico che arriva annunciato come fosse un vincitore dei Golden Globe.

Ogni amante del freddo sa che quando il Burian scavalca gli Urali e’ apoteosi nevosa.

In questi giorni non so come ne perchè, anzi lo so si ma è difficile spiegarlo a parole,  sento l’inverno come sento le mie mani.

Incredibile l’energia che si sprigiona dentro di me appena attivo la modalità winter.

per molti è solo un vento freddo che arriva dal grande Nord, per noi che l’inverno lo veneriamo è il sovrano assoluto delle tormente di neve, quelle belle quell fatte di raffiche di vento e fiocchi interminabili, di nevicate si trattengono giorni interi e che paralizzano le città

Il Santo Graal dell’inverno si chiama Burian,

origine

Arriva dagli Urali, Buran o Burian è talmente impetuoso da trasportare fiocchi di neve che continuando a mescolarsi tra di loro danno origine a vere e proprie blizzard.Il teatrino dei burattini per ogni amante del freddo, un negozio pieno di caramelle che farebbe impazzire ogni bambino, ecco cosa è il Burian per gli amanti della neve.

A volte per il forte freddo che gela l’umidità preesistente si ha la formazione della cosiddetta polvere di diamante associata a fenomeni di scaccianeve sulla neve presente al suolo.

“Si tratta di un vento forte da Nordest o Est-Nordest – spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo-Meteo.it – che soffia in Siberia ed è accompagnato da freddo intenso che dà origine a vere e proprie tempeste di neve. Quando il Buran scavalca gli Urali può invadere anche l’Europa e arrivare fino all’Italia, seppur attenuato rispetto alle origini”.

https://www.lextra.news/cosa-e-burian-anzi-buran-tutto-quanto-ce-da-sapere-sul-vento-freddo-che-sta-arrivando-in-italia/