Crea sito

IL TIFONE GIOCA DOPPIO

Il Giappone si distingue in tutto

le notizie che leggete prese dal web

18 Giugno, Terremoto ad Osaka: Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito la città di Osaka all’ora di punta del mattino, uccidendo 5 persone e ferendone oltre 400. Due delle vittime sono state colpite dalla caduta di muri di mattoni, inclusa una bambina di 9 anni fuori dalla sua scuola.

Luglio, Alluvioni nel Giappone occidentale: Le piogge insolitamente intense nel Giappone occidentale hanno provocato la morte di 221 persone a causa dei fiumi esondati e delle frane che hanno sepolto le abitazioni. Il livello dell’acqua determinato dalle alluvioni raggiungeva la cima dei primi piani degli edifici. Le città di Hiroshima e Kurashiki e le aree vicine sono state le zone più colpite. A distanza di settimane, oltre 1.500 persone vivono ancora nei rifugi di emergenza

estate 2018

tra alluvioni e tifoni il Giappone ha dato dura prova
Ora si attende il passaggio di altri due tifoni su Taiwan

fonte centro meteo del Giappone
https://www.jma.go.jp/jma/indexe.html

Due tifoni in questo momento nel Pacifico

Due tifoni stanno interessando in queste ore il Pacifico. Fitow sta perdendo potenza, attualmente è di categoria 1; nelle prossime ore impatterà sulle coste della Cina sud-orientale, dopo aver lambito anche Taiwan. Le autorità hanno decretato la massima allerta meteo; oltre 400mila persone sono state avacuate dalle zone costiere della provincia di Zhejiang e dalla vicina provincia di Fujian. Si prevedono piogge torrenziali e una crescita della marea sulla costa di oltre due metri, con onde fino a dieci metri d’altezza. Tutti i trasporti per mare, ferrovia e autobus sono stati sospesi.
 

Un secondo tifone, Danas, si è formato alle spalle di Fitow. Attualmente ha raggiunto categoria 2 e si trova nel pieno del Pacifico. Nei prossimi giorni si muoverà verso il Giappone meridionale, intensificandosi ulteriormente; lunedì dovrebbe arrivare a categoria 3 con venti intorno 200 km/h. E’ previsto il suo arrivo sulle coste giapponesi martedì come tifone di categoria 2 con venti a 160 Km/h.

fonteSky Tg 24