IL SOLLEONE PORTA UN FINE LUGLIO CALDISSIMO

IL SOLLEONE PORTA UN FINE LUGLIO CALDISSIMO
Spread the love

Buona serata a tutti.

Luglio alla Fine è ormai quasi al termine e dopo la pausa seppur breve sulle regioni del centro sud, nei prossimi giorni tornerà la CANICOLA.

L’anticiclone nei prossimi giorni rimarrà ben saldo sul Meditarraneo garantendo un periodo soleggiato e caldo su buona parte d’Italia.

Il classico caldone tipico di fine luglio.

Questo determinerà un forte aumento delle temperature in quanto i connotati dell’alta pressione saranno di origine africana.

 

Qualche disturbo legato però a qualche temporale pomeridiano di calore potrà impegnare i rilievi alpini già dai prossimi giorni.

Si tornerà a boccheggiare sull’Italia, con le temperature schizzeranno ben oltre i 36 gradi in val Padana cob punte di 38 sull’Emilia.

36 38 gradi anche sulle regioni tirreniche mentre su Sardegna e Puglia specie interna si avrà la peggio con massime che supereranno senza grossi problemi i 40 gradi.

Il weekend però vedrà un cambiamento già a partire da sabato almeno sulle alte pianure.

MASSIMA ATTENZIONE

un nucleo perturbato atlantico cercherà di erodere il vasto campo di alta pressione almeno sulle Alpi e al nord.

Violenti temporali specie nella giornata di domenica con possibilità di grandinate.

Le mappe dei possibili accumuli pluviometrici mettono in evidenza anche una possibile criticità idrogeologica zu alto Piemonte alta Lombardia e Triveneto.

Sarà un week end con elevati contrasti termici e dove tra il nord ed il sud potrebbero esserci differenze anche di 10 15 gradi.

A seguire di nuovo caldone in arrivo?

Vedremo…

Seguite tutti gli aggiornamenti mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian