IL MALTEMPO NON DA TREGUA! NEL WEEKEND PEGGIORA FORTE ANCHE AL NORD ITALIA

Spread the love

Buona giornata a tutti.

Il maltempo non da tregua ormai da molti giorni sul centro sud Italia, dove troviamo anche locali criticità dovute alle reiterate piogge.

Piogge che si sono accanite duramente in questi giorni tra Sardegna, Sicilia, Campania e Lazio.

La Situazione peggiore nelle ultime ore nel trapanese ma in tutta la Sicilia occidentale si contano picchi di 250mm caduti nelle ultime 12ore.

Situazione drammatica a Sciacca che ha subito una violenta alluvione con frane e molti disagi.



Nelle prossime ore ancora forti piogge specie sulle isole maggiori che andranno leggermente attenuandosi da domani in quanto l’invincibile  vortice mediterraneo, andrà finalmente a perdere forza.

ATTENZIONE PERÒ NUOVO COLPO DI SCENA!

UNA GOCCIA FREDDA, in distaccamento dal mar baltico verrà richiamata dl verso sud, e riuscirà ad attraversare il letto di alta pressione che abbraccia l’Europa.

Questa riuscirà a arrivare quasi indenne fino sul mediterraneo, e andrà, a partire da sabato, a rinvigorire il vortice mediterraneo che sembrava andare ad esaurirsi.

L’unione tra queste due depressioni con caratteristiche diverse, formerà un minimo di bassa pressione sull’ovest italiano , dando vita a nuovo maltempo che questa volta sarà indirizzato alle regioni settentrionali e quelle tirreniche centrali e settentrionali.

Il tempo inizierà già a peggiorare nella giornata di sabato con clima uggioso e prime piogge sul nord est italia in espansione verso ovest.

 

LA GIORNATA PEGGIORE

sarà quella di domenica,con Iniziale maltempo al Nord e Toscana con piogge diffuse salvo parziali schiarite su Alpi occidentali. In giornata piogge e rovesci diffusi su gran parte del Nord specie Piemonte Valle d’Aosta Liguria e Lombardia, nonché su Sardegna e Toscana con fenomeni anche intensi sull’ovest del Piemonte e neve sulle Alpi dai 1500/1700m.

Torna qualche pioggia anche su Lazio, Marche e interne abruzzesi ma in un contesto di maggior variabilità.

Nubi sparse e schiarite sul resto del Centro e al Sud. Temperature in calo al Centro-Nord, mentre saranno in leggero aumento al sud Italia.

Torna il maltempo quindi anche al nord grande, assente di queste ultime settimane.

A seguire molta variabilità con possibili nuove sorprese  dopo il 20.

Seguite tutti gli aggiornamenti e ne saprete di più…una buona giornata a tutti.

Christian

 

Lascia un commento