Crea sito

GROSSE NEVICATE IN ARRIVO SULLE ALPI

GROSSE NEVICATE IN ARRIVO SULLE ALPI

Un buon giorno a tutti e buon weekend.

Con il peggioramento in vista specie al nord Italia, che porterà tanta pioggia finalmente su aree che erano in deficit pluviometrico ormai da oltre due mesi, tornerà anche copiosa la neve.

FORTE VORTICE CICLONICO IN ARRIVO, LUNEDÌ ANCHE FREDDO E NEVE A QUOTE BASSE

Un primo peggioramento lo avremo già in serata di oggi con prime deboli nevicate sul Piemonte settentrionale oltre i 1000m ma in rapida estensione al resto  del nord da domani.

Questo  sarà causato da una depressione in approfondimento fin sull’Europa centrale, da cui nei primi giorni della nuova settimana snoderà una saccatura diretta verso le nostre regioni del Nord.

Questa a sua volta alimentata da aria fredda in discesa dalle latitudini settentrionali.


 

Nel dettaglio possiamo analizzare come già tra la giornata di oggi e quella di domani la neve tornerà abbondante sulle nostre Alpi.

Alpi che anch’esse  hanno vissuto anch’esse due mesi di precipitazioni quasi assenti se non per i versanti esteri.

Tra oggi e domani però il richiamo di forti venti di scirocco in quota faranno si che la neve cadrà inizialmente dai 1000 1200m per poi portarsi nella giornata di domani appunto oltre i 1800 1900m.

Una seconda depressione però in arrivo dalla Francia tra domenica notte e lunedì porterà forti precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sul nord Italia.

Questa a differenza del primo peggioramento sarà alimentata da fredde correnti settentrionali, che faranno calare repentinamente la quota neve anche fin sotto i 1000m nelle giornate di lunedì e poi anche in quella di martedì.

Ci attendiamo quindi molta neve in arrivo specie su Alpi Piemontesi lombarde settentrionali, ma anche sulle dolomiti.

Atteso oltre 1 metro di neve fresca in quota (2000m)  e oltre mezzo metro dai 1400 m in su.

Non si esclude inoltre qualche centimetro di neve anche sotto i 1000m tra lunedì sera e martedì quando l’ingresso di aria fredda sarà ormai culminato sul nord Italia.

Questa volta per gli appennini sarà un nulla di fatto.

Nella maggior parte dei casi  infatti sarà solo pioggia fatta eccezione per una possibile debole e breve passata nevosa a 1400m sull’Appennino settentrionale tra stasera e domani mattina.

Vi auguriamo una buona giornata e non perdete gli aggiornamenti mi raccomando..Christian