Crea sito

GRANDINE COME PALLE DA TENNIS:TEXAS

 

tempeste di ghiaccio in Texas

ECCO questi eventi estremi non cosi estremi.

Almeno non i Texas dove la stagione dei temporali è iniziata e dove l’aria calda del Golfo del Messico si scontra con quella fredda.

E allora?

Dal cielo piovono palle da tennis

video del 12 maggio 2021

didattica meteo

La grandine si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti; in questo caso accade che un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si fonde con altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d’acqua per poi ricongelarsi nuovamente e diventare sempre più grande.

Quando le correnti non riescono più a sollevare e trattenere i pezzi di ghiaccio perché divenuti troppo pesanti questi cadono a terra.

effetti e danni

chicchi di grandine che cadono ad alte temperature sono trasparenti perché privi di bolle d’aria; quelli che cadono a temperature più basse sono bianchi perché viceversa ne contengono molte. Durante e dopo una grandinata la temperatura si abbassa rapidamente (anche di dieci gradi in mezz’ora) perché il ghiaccio solido per trasformarsi in acqua liquida sottrae calore all’ambiente.

I danni provocati dalla grandine dipendono principalmente dalla sua densità, ossia dal rapporto tra massa e volume del chicco.

fonte wikipediagrandine