GRANDI NOVITÀ FINE MESE, FRESCO SCANDINAVO

GRANDI NOVITÀ FINE MESE, FRESCO SCANDINAVO
Spread the love

Buongiorno a tutti e buona settimana.

Ormai il caldo ha i giorni contati i primi temporali stanno interessando il nord Italia.

Tra oggi e domani interesseranno anche le regioni centrali e successivamente anche quelle meridionali.

Il caldo avrà quindi le ore contate con venti in rinforzo di bora sull’alto adriatico e di maestrale sui mari occidentali.

Quello che però andremo ad analizzare oggi è la possibile tendenza per fine mese.

Ne abbiamo ampiamente parlato nei precedenti aggiornamenti, ma oggi giungono conferme dai principali modelli di calcolo.

Verso la fine del mese, l’anticiclone dopo un primo balzo verso le Isole Britanniche, potrebbe successivamente puntare verso Lapponia e alta Russia.

Questo favorirà lungo il suo bordo destro la discesa di correnti molto fresche in moto retrogrado fin sul cuore dell’Europa centrale.

 

Se questa evoluzione venisse confermata, parte dell’Italia potrebbe risentire di questa circolazione fresca e instabile con netto calo delle temperature possiamo dire inusuale per il periodo.

Sappiamo che la Fine di agosto è l’inizio della fine estiva, con maggiore instabilità che ci porta solitamente all’autunno.

Questa incursione Fresca però potrebbe essere degna di nota, con molta instabilità, acquazzoni e temperature nettamente sotto la media del periodo.

Temperature che calerebbero ovunque anche se il sole non mancherà, con prime nottate molto fresche, ed un clima molto vivibile anche di giorno.

Non perdete i prossimi aggiornamenti perché urgono conferme a riguardo.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian