GRANDE GELO IN ARRIVO, IL RISCHIO NEVE RIMANE CONCRETO

GRANDE GELO IN ARRIVO, IL RISCHIO NEVE RIMANE CONCRETO
Spread the love

Buona giornata a tutti.

Abbiamo visto quello che potrebbe succedere a partire da oggi, con la depressione balcanica che influirà in modo diretto sul maltempo e sul freddo in Italia.

LA DEPRESSIONE BALCANICA PORTERÀ NEVE NEL WEEKEND QUASI FINO IN PIANURA

Quello che però vorremmo analizzare oggi é quello che potrebbe succedere la prossima settimana.

Il nord grande escluso da ogni perturbazione questo inverno potrebbe (condizionale d’obbligo) avere la sua rivincita.

Gli ultimi aggiornamenti continuano a vedere la depressione balcanica essere complice di  nuovo maltempo la prossima settimana a carattere invernale specie sulle regioni adriatiche e al centro sud Italia.

 

Difatti almeno fino a mercoledì continuerà l’afflusso freddo e con esso l’instabilità su queste aree con piogge e neve fino a quote basse 500m circa, forse più in basso tra Marche e Abruzzo.

Quello che però i modelli vedono  con continue emissioni entusiasmanti reading in primis, é l’arrivo da metà settimana dell’orso russo.

 

In concomitanza, Da metà settimana, al flusso freddo continentale potrebbero associarsi anche correnti umide e perturbate provenienti dall’Atlantico, dando luogo ad un graduale peggioramento su nord Italia e alto Tirreno, dove le basse temperature potrebbero permettere nevicate anche copiose anche in pianura.

Eloquente il modello  europeo nella giornata di ieri  che ha visto carte con  neve da urlo  su tutto il nord Italia e a bassissima quota anche al centro.

Meno entusiasmo oggi per gli aggiornamenti che acuiscono l’incisione gelida con temperature che potrebbero portarsi fino a 12 gradi sotto media,

ma che vedrebbero un leggero ritardo delle correnti atlantiche in arrivo.

 

 

Ad oggi vista la distanza temporale ci riserviamo a dire che le possibilità ci sono tutte, e rutti restiamo in gioco per una grande nevicata ma dobbiamo per forza di cose attendere nuovi sviluppi.

Seguiteci sempre..

Un saluto a tutti e buona giornata .

Christian