Crea sito

GRANDE CALDO GRANDI RIMEDI

GRANDE CALDO GRANDI RIMEDI
Spread the love

CALDO AFRICANO E AFOSO

Buon giorno a tutti voi, ormai siamo in piena estate e puntualmente arriva il caldo,a volte piacevole con un caldo azzorriano che ci porta temperature calde gradevoli di giorno e fresche di notte facendoci dormire….ma in questo momento purtroppo non fà il nostro caso,anzi abbiamo in casa un clima africano piuttosto aggressivo anche se breve.

Ma come possiamo fare oltre ad usare il condizionatore che come ben sappiamo tutti fà abbastanza male sia a livello di malanni che a livello di ossa e nervi con possibili blocchi del fisico,io personalmente non lo uso più ormai da 8 anni,vi posso assicurare che grazie al non uso del climatizzatore soffro meno il caldo,il nostro colpo si abituerà piano piano al caldo e soffrirete meno,garantito!!!!ma vediamo ora qualche rimedio contro il caldo….

Possiamo affrontare il caldo africano con l’aiuto dei rimedi naturali? quali sono i migliori? ci sono difese semplici ed efficaci per resistere bene, senza soffrire e senza lamentarsi, alle alte temperature. Difese che vanno dall’attivita fisica al cibo, da alcuni accorgimenti casalinghi ai ritmi da seguire durante le giornate africane…

FORZA COMBATTIAMO IL

CALDO!!!

Sicuramente possiamo usare i classici ventilatori e impianti di climatizzazione,  ma esistono molti rimedi naturali che possiamo usare  per non farci uccidere  dal caldo africano di questi giorni.

ALIMENTAZIONE:

evitatiamo i cibi che fanno aumentare la temperatura del corpo,cerchiamo se possibile di evitare  spinaci,radicchio,barbabietola rossa, cipolle e aglio, frutta secca e cibi fritti. I pasti su cui dobbiamo puntare devono essere composti  da frutta e verdura. Non devono mai mancare nell’alimentazione quotidiana pesche, ciliege,melone,angurie sono dissetanti e donano energia.

-IDRATATE IL VOSTRO CORPO!! bevendo Molta acqua ricordando che anche la frutta vi da molti liquidi, consumate tisane fresche ideali quelle a base di carciofo, betulla.

-evitate tutte le bevande elaborate e chimiche piene di zuccheri e additivi(coca-cola,fanta ecc ecc..)

-evitiamo troppi caffè

l’uso eccessivo con il caldo può causare tachicardia e disturbi del sonno,cerchiamo altre soluzioni naturali che hanno effetti simili alla caffeina, ossia piante come guaranà, ginseng o eleuterococco, sempre abbinati a una buona introduzione di liquidi.


COME SOPRAVIVERE CON IL CALDO

-Con il caldo le  tue gambe tenderanno  a gonfiarsi, questo fastidio  potremo diminuirlo immergendo i piedi in una bacinella di acqua tiepida, nella quale mettereml sale grosso e bicarbonato.

-di notte altro consiglio che posso darvi è dormire con cuscino sotto le gambe per tenerle sollevate.

-al mare?lunghe passeggiate sul bagnasciuga con le caviglie immerse nell’acqua.

-Per dare sollievo alla pelle, sotto la doccia?utilizza yogurt e miele in modo da creare  una crema da mettere  sul corpo e poi sciacquare via.

-Prima di andare a letto spalancate le finestre e fate arieggiare la stanza, lasciando le luci spente.

-Per combattere l’insonnia dovuta al caldo?mettete qualche goccia  di olio essenziale di lavanda sul cuscino,con qualcuno funziona…

-Per abbassare la temperatura corporea quando siete fuori casa portatevi sempre un panno,e alla prima occasione che può essere un bagno o una fontanella,bagnatelo con acqua fredda e mettetevelo sul collo.

-Evitiamk indumenti in nylon o in materiali acrilici e usate sempre per cotone e lino, che mantengono più fresca la pelle.

– se potete Modificate il vostro programma quotidiano di attività sportiva: fate gli esercizi al mattino presto o la seraRicordatevi di bere sempre molta acqua, anche durante la sessione sportiva!!!

forza e coraggio il caldo si può combatter