GODIAMOCI LA PIOGGIA, L’ANTICICLONE È GIÀ PRONTO A RIPRENDERSI LA SCENA

GODIAMOCI LA PIOGGIA, L’ANTICICLONE È GIÀ PRONTO A RIPRENDERSI LA SCENA
Spread the love

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.

La trepidante attesa per l’arrivo della prima perturbazione dell’anno è ormai finita.

L’Italia è già interessata in queste ore da nuvolosità più o meno compatta in modo diffuso, eccetto l’estremo sud.

Piove già in Emilia, Liguria, bassa Lombardia, e Toscana, ma con il passare delle ore il clou della perturbazione ora sulla Francia arriverà in Italia con il suo carico di piogge anche abbondanti.

Secondo gli ultimi aggiornamenti la pioggia cadrà abbondante sulla Lombardia, nord est, più debole in Piemonte, forte sulla Liguria e regioni tirreniche.

 

Le Basse temperature al Nordovest grazie al cuscino di aria fredda che dovrebbe resistere in serata nottata potrebbero favorire a nevicate anche in pianura seppur si tratterà di episodi misti a tratti o di neve bagnata.

Non sono escluse comunque sorprese anche se gli ultimi aggiornamenti diminuiscono leggermente gli accumuli.

Secondo il modello europeo sarà il Piemonte orientale la Lombardia occidentale il pavese l’astigiano l’alessandrino ad avere le chance  maggiori.

Sarà purtroppo una toccata e fuga però questa perturbazione perché già entro  martedì, sfilera’  verso sud riaprendo le Porte all’anticiclone  che ormai domina la scena da due mesi.

Questa volta però potrebbe non essere così espanso come nei mesi passati, ma potrebbe essere messo a dura prova da un teso flusso perturbato a nord delle Alpi che aprirebbe la, possibilità a nuove ondulazioni.

 

Rimane il fatto che in soli 2 giorni ci troveremo da un peggioramento di stampo invernale, alla primavera senza accorgerci.

L’anomalia continua, ma per ora godiamoci la pioggia e la neve in arrivo, che sulle Alpi e in parte in appennino sarà finalmente anche copiosa.

Un saluto a tutti..

Christian