GIÙ DI 10 GRADI NEL WEEKEND!ARRIVA FRESCO E NUOVI TEMPORALI

GIÙ DI 10 GRADI NEL WEEKEND!ARRIVA FRESCO E NUOVI TEMPORALI
METEOORSOBIANCO

Un saluto a tutti,

L’africano al sud Italia sta portando giornate roventi, mentre al nord i temporali hanno temporaneamente portato ad un calo delle temperature.

Nei prossimi due giorni però un nuovo respiro africano riporterà il caldo un po’ ovunque, senza però gli eccessi dello scorso weekend.

Ancora caldo quindi almeno fino a sabato anche al centro nord con le temperature che torneranno a toccare i 30 gradi in modo diffuso.

Qualcosa però sta per succedere, infatti il caldo avrà comunque i giorni contati.

Un fronte fresco in discesa dal nord Europa, cercherà di farsi strada verso l’Italia aiutato dal temporaneo innalzamento dell’alta pressione verso la Gran Bretagna.

DOMENICA GIÙ DI 10 GRADI!

Se tale dinamica verrà confermata ci attendiamo quindi un sabato caratterizzato da una instabilità crescente al Nordest, con piogge e temporali che con il passare delle ore si estenderanno verso ovest con moto retrogrado, FINO  AD INTERESSARE LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE.

ECCO CHE TORNANO I temporali che localmente potranno essere anche DI FORTE INTENSITÀ.

Una certa instabilità dovrebbe svilupparsi nelle ore diurne anche sull’Appennino centro-settentrionale, attenuandosi però in serata.

Quello che spicchera’  di più però sarà il ridimensionamento delle temperature che in alcuni casi perderanno anche oltre 10 gradi sia nelle massime che nelle  minime al  centro nord.

Meno interessato dal calo delle temperature sarà il sud Italia che rimarrà più protetto dal bordo settentrionale dell’anticiclone africano.

Qua si avrà probabilmente qualche temporale diurno specie in Sicilia, ma il clima rimarrà piuttosto caldo e con temperature sopra la media del periodo.

Seguite i prossimi aggiornamenti perché la situazione è ancora soggetta a cambiamenti..

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian