FUORI I CAPPOTTI, ARRIVA IL FREDDO ARTICO

FUORI I CAPPOTTI, ARRIVA IL FREDDO ARTICO
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Freddo precoce in arrivo, ne avevamo parlato la scorsa settimana e quest’anno i modelli sembrano orientati a, non sbagliarne una.

Anche le ultime emissioni modellistiche infatti confermano la discesa in modo massiccio di aria decisamente fredda per il periodo.

,

Aria di matrice artico-groenlandese, direttamente nel cuore dell’Europa centrale.

L’anticiclone delle Azzorre infatti si disporrà in assetto meridiano, dapprima protendendo un cuneo fin sulla Groenlandia, successivamente agirà da blocco alle miti correnti atlantiche. Lungo il suo bordo destro scenderanno così masse d’aria di estrazione artica dapprima sul Nord Europa, ma tra domenica 11 e lunedì 12 anche su comparto europeo centrale e Mediterraneo.

Questo significherà oltre che sarà facile pensare che vortici perturbati si formino nel mediterraneo con maltempo piogge e vento, arriveranno an he le prime nevicate a quote basse.

Non si, esclude infatti la prima neve sotto i 1000m sulle Alpi e intorno ai 1300m sull’Appennino.

POSSIBILI PRIME GELATE ALL’INIZIO DELLA SETTIMANA PROSSIMA ANCHE NEI FONDOVALLE ALPINI E FORSE IN ALCUNE ZONE DELLA VAL PADANA!

il tutto sarà anticipato da forti venti di favonio al nord Italia che faranno aumentare le temperature per 2 giorni specie nelle ore diurne.

Insomma…. Fuori maglioni e cappotti il primo vero freddo é alle  porte!!

Non perdete i prossimi aggiornamenti.

Christian