FREDDO NEL WEEKEND POI LA PRIMAVERA CI PROVA MA DURERÀ?

FREDDO NEL WEEKEND POI LA PRIMAVERA CI PROVA MA DURERÀ?
Spread the love

Buona giornata a tutti.

Questa prima fase di marzo ha messo in evidenza come l’inverno è capace di dire la sua, anche nel primo mese  primaverile.

La neve infatti è arrivata copiosa al centro sud a tratti con fiocchi fin sulle coste.

Il prossimo weekend sarebbe stato super invernale, se non fosse stato per quella lingua meridionale dell’alta pressione che inibira’ la perturbazione atlantica.

Invernale però lo sarà comunque a livello di temperature, perché una nuova recrudescenza del gelo continentale proverà ad assaltare l’Italia e in parte ci riuscirà.

Ne conseguira’ qualche nevicata al nord ovest fino a fondo valle, e freddo sulle regioni adriatiche.

TORNA UN PO’ DI NEVE NEL WEEKEND

Tornerà la pioggia anche abbondante sulla Sardegna, che sarà una delle poche a beneficiare della parte più avanzata del impulso atlantico.

PROSSIMA SETTIMANA

La prossima settimana vedrà un aumento netto delle temperature, con l’alta pressione che manco a dirlo prenderà nuovamente possesso di tutta Europa Italia compresa.

Avremo quindi  un primo vero Assaggio di primavera, con le temperature che potrebbero arrivare a sfiorare i 20°C  di massima mentre le minime rimarranno frizzanti al nord e parte del centro.

Una incognita è data dall’isolamento di una goccia perturbata sulla Spagna,

che intorno a metà settimana potrebbe risalire il mediterraneo apportando un nuovo peggioramento, che però potrebbe non essere ancora per il nord Italia.

Nel contempo ad est rimane aperta, la porta del freddo che interesserà maggiormente i Balcani ma che verso la fine della seconda decade potrebbe nuovamente interessare anche l’Italia.

Anche in questa fase appare difficile che la pioggia possa tornare sul nord Italia.

Una situazione ormai che è da record, dove si potrebbero toccare i 100 giorni senza precipitazioni su molte aree del nord ovest.

Seguite gli aggiornamenti perché la svolta devra’  pur arrivare.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian