Crea sito

FORTI TEMPORALI IN ARRIVO

Buongiorno a tutti.

Il grande flusso atlantico che interessa tutta l’Europa alimenta umide correnti occidentali  che nella giornata di oggi irrompono anche nel mediterraneo.

In concomitanza una fredda  saccatura in quota (-22°C a 500hpa), sarà il mix ideale per un peggioramento convettivo sull’Italia da nord a sud.

Il centro allerta temporali ha emesso una mappa con pericolosità arancione su molte aree italiane gialla sulle restanti.


 

Nel dettaglio, dalla tarda mattinata sarà la volta della pianura Padana con lo sviluppo di forti temporali specie sulle basse pianure di Piemonte Lombardia Emilia e Veneto.

Il moto delle correnti sarà da sud ovest verso nord est, ci aspettiamo quindi che le celle temporalesche possano raggiungere tra pomeriggio e sera anche le pianure settentrionali di Piemonte Lombardia  Veneto triveneto e Friuli .

Temporali che potrebbero essere anche di forte intensità.

Spesso accompagnati da grandine e forti colpi di vento, essendoci in quota una bassa ventilazione che favorisce un indice CAPE piuttosto elevato.

Dal pomeriggio sera, il fronte perturbato che dalla Sardegna si sposterà verso le regioni tirreniche provocherà un deterioramento del tempo verso le regioni centrali.

Possibilità quindi di temporali anche violenti sul Lazio verso la capitale, e successivamente anche su Calabria Campania.

Nella notte lo spostamento verso est dei fenomeni interesserà molto probabilmente anche la Puglia ionica e localmente la Basilicata.

Più ai margini sembra che siano le regioni adriatiche centro meridionali e la Sicilia, che probabilmente faranno da linea di confine.

Non escluse comunque precipitazioni abbondanti anche sul resto delle centrali e delle regioni non menzionate.

Riepilogando il peggioramento sarà prima per le regioni settentrionali dove vige un allerta arancione, successivamente sarà la volta della Sardegna e delle regioni centro meridionali con allerta arancione sulle tirreniche gialla altrove.

Non fatevi ingannare da questo inizio di giornata soleggiato perché a breve arriverà il cambiamento anche repentino.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian