Crea sito

FORTI TEMPORALI A RIDOSSO DELLE ALPI, MA IL WEEKEND COME SARÀ?

Buona serata a tutti.

Forti temporali a ridosso, delle Alpi in queste ore stanno sconfinando sulle alte pianure.

Ma il weekend come  sarà?

La settimana trascorrerà ancora con locale instabilità sparsa da nord a sud,

Locali temporali quindi saranno ancora possibili nei prossimi giorni però concentrati sulle Alpi, nord est, centrali e parte del sud.

Saranno episodi molto localizzati e mal distribuiti, quindi  difficile dare una previsione precisa sulla distribuzione delle piogge.

TENDENZA WEEKEND

Ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto complessa.

Infatti un  nuovo peggioramento potrebbe arrivare nella giornata di venerdì.

 

Ad oggi potrebbe riguardare maggiormente le regioni di nord est e parte del centro sud.

Non si esclude però che le precipitazioni possano interessare anche altre zone non menzionate, a causa di  spiccata variabilità.

Potrebbe andare un po’ meglio però domenica, quando la saccatura depressionaria tenderà ad allontanarsi con più decisione verso i Balcani e sul Mediterraneo centrale cercherà di rinforzare un timido campo di alta pressione in espansione dalla Penisola Iberica.

Possibile quindi una domenica in parte buona e soleggiata eccetto temporali sulle aree alpine e dal, pomeriggio in possibile sconfinamento sulle adiacenti pianure.

Nel complesso anche le regioni adriatiche e peninsulari potrebbero risentire ancora dell’allontanamento  dell instabilità verso i Balcani ma con tendenza al miglioramento.

Non si esclude un nuovo peggioramento atlantico per la prossima  settimana da valutare, ma poi l’alta pressione ci proverà mettendo la parola bel tempo probabilmente verso l’ultima decade del mese.

Fino ad allora le temperature saranmo spesso fresche e sotto la media, nessun caldo in vista quindi almeno fino al 20.

Un saluto e buona giornata a tutti.

Christian