FORTE PERTURBAZIONE LUNEDÌ, POI NEBBIE IN ARRIVO

Spread the love

Buona serata a tutti.

Dobbiamo ancora vivere la perturbazione in arrivo da domani sull’Italia che interesserà principalmente il nord, ma un occhio di riguardo vogliamo darlo al peggioramento di inizio settimana prossima.

Peggioramento che porterà anche FORTE MALTEMPO  SU PARTE D’ITALIA.

Da domenica, dopo un miglioramento del tempo a fronte dell’allontanamento della depressione che ci accompagnerà nel weekend, si avvicina un nuovo impulso ben più organizzato e produttivo per quanto concerne le precipitazioni.

Il fronte associato determinerà un peggioramento già nelle ultime ore di domenica a partire dal Nordovest, con piogge e rovesci che lunedì si intensificheranno e si estenderanno a Sardegna, centrali tirreniche e resto del Settentrione. Sono attesi in questa occasione rovesci localmente intensi a ridosso delle Alpi e sul medio-alto Tirreno, anche temporaleschi.

Il tutto sarà spinto da aria più fredda di origine atlantica che favorirà nevicate in abbassamento di quota sulle Alpi,a tratti sotto i 1500m.

Martedì migliora il tempo al nord ovest mentre la perturbazione troverà strada verso il centro e anche il sud.

Anche qua avremo un calo sensibile delle temperature con piogge temporali e venti tesi che potrebbero divenire ciclonici.

Ancora autunno quindi in arrivo, anche se nelle  proiezioni del lungo periodo si vede successivamente un aumento della pressione sul mediterraneo.

Già dalla metà della prossima settimana infatti, avremo un miglioramento un po’ ovunque eccetto ancora qualche disturbo sull’Italia meridionale per l’allontanamento verso i Balcani dell’ impulso atlantico.

Questo significa che potrebbero arrivare le prime nebbie specialmente nelle ore più fredde in val Padana.

Anche questo è autunno .. Anzi chi si ricorda le nebbie di un tempo sa di cosa si parla ..

Non perdete gli aggiornamenti futuri perché non sono esclusi cambi di direzione improvvisi.

Buona continuazione ..

Christian