FORTE MALTEMPO, PIOGGE ANCHE TROPPE , NEVE COPIOSISSIMA E CONTINUERÀ

FORTE MALTEMPO, PIOGGE ANCHE TROPPE , NEVE COPIOSISSIMA E CONTINUERÀ
Spread the love

Buongiorno a tutti.

La perturbazione sta dando il meglio di se.

Un profondo minimo tra il ligure e l’alto tirreno, sta generando piogge fin troppo abbondanti su buona parte del Nord Italia.

Neve a bassa quota al nord ovest e su alta Lombardia ma non solo.

Trento neve da ormai ieri, e in appennino Tosco Emiliano si sono superati i 2m di neve come in  Abetone.

TANTA pioggia anche sul versante tirrenico mentre sul versante adriatico tempo più asciutto.

La neve sta lasciando lo spazio alla pioggia sulle pianure settentrionali e questo perché il richiamo di venti di scirocco hanno rovinato la colonna d’aria che era propizia per la neve in pianura.

Uno  sguardo a quello che accadrà i prossimi giorni.

Torneranno a calare le temperature a partire dal nord per via di aria più fredda di origine polare che dalla serata di domani e lunedì riporterà la colonnina di mercurio a scendere di qualche grado.

Neve in appennino centrale e meridionale che si porterà al di sotto dei 1000m.

Non si esclude il ritorno di neve a bassissima quota entro l’epifania sul nord ovest mentre per le altre regioni dovremo attendere probabilmente la metà della prossima settimana.

Tra mercoledì e giovedì infatti un nuovo impulso da  nord, potrebbe riportare la neve su Piemonte e Lombardia ma anche sul Veneto e parte dell’Emilia.

Il sud in questo frangente sarà interessato da un momentaneo richiamo molto mite questo per via della discesa di aria fredda da nord.

Fin verso il 10 quindi aspettiamoci un tempo dinamico con nuove possibilità di neve al nord fino in pianura seppur non abbondanti, tanta troppa pioggia altrove.

Ecco gli accumuli ingenti previsti per i prossimi 8 giorni.

Attenzione dopo il 10 perché i primi effetti dello stratwarming potrebbero portare gelide novità per molte regioni ma lo vedremo nel prossimo articolo in giornata.

Un  saluto a tutti e buon weekend.

Christian