Forte maltempo nel weekend con vortice mediterraneo

Forte maltempo nel weekend con vortice mediterraneo
Spread the love

Un saluto a tutti.

Avevamo detto che non era finita qua anzi il bello deve ancora arrivare.

Mentre venerdì una nuova perturbazione interesserà parte d’Italia, il weekend promette di essere tutt’altro che tranquillo.

Una nuova intensa perturbazione infatti interagira’  con aria molto fredda di estrazione russa, e con molta probabilità, sarà in grado di produrre un vortice mediterraneo.

Nel dettaglio :

Le correnti atlantiche in arrivo entreranno in interazione con un nucleo di aria fredda che dalla Russia si sposterà verso l’Europa centro settentrionale.

Il risultato sarà un’area di saccatura molto ampia che si estenderà fino al Mediterraneo.

Proprio sull’Italia l’arrivo di queste correnti fredde, andrà a formare un vortice di bassa pressione che tra sabato e domenica transiterà dalla Sardegna verso le regioni centrali.

Atteso forte maltempo al centro sud con venti forti e violenti temporali derivanti dai contrasti di aria calda in risalita, e di aria molto fredda in entrata dalla porta del rodano.

Piogge temporali e  forti venti a rotazione ciclonica per tutto il week end al centro sud.

Ancora una volta il nord Italia sembra rimarrà fuori dai giochi, con addirittura venti di favonio possibili sulle alte pianure.

Questo passaggio però avrà il compito di far calare nuovamente le temperature su tutta Italia, con le prime gelate notte tempo e al mattino anche in pianura al nord Italia.

La domanda che ci si pone però è : ma il nord, quando avrà un peggioramento del tempo decente?

Gli ultimi aggiornamenti vedono proprio l’inizio della prossima settimana il momento più propizio

Per il ritorno del maltempo.

Una ennesima depressione atlantica infatti punterà il mediterraneo e questa volta sembra essere destinata anche al nord Italia.

Facile immaginare che dopo il calo delle temperature, tornerà anche la Neve che potrebbe essere copiosa e fino a quote basse.

Prima neve a bassa quota la prossima settimana

Abbiamo davanti ancora tanto maltempo, quindi bene così…

Christian

 

 

Lascia un commento