sabato, Settembre 30, 2023
HomeArticoli Di GiornataFormula 1 GP Austria: le previsioni meteo per domani a Spielberg

Formula 1 GP Austria: le previsioni meteo per domani a Spielberg

Nei giorni scorsi sembrava che la pioggia potesse essere la grande protagonista del GP d’Austria di F1 2023. Questo suggerivano le previsioni. Tuttavia, man mano che sono passati i giorni e le ore, la previsione del tempo per il GP d’Austria di Formula 1 a Spielberg è migliorata a tal punto che venerdì le auto sono riuscite a girare su pista asciutta nelle libere 1 e c’è solo un’alta probabilità di pioggia per la qualificazione ‘shoot out’ allo sprint del sabato, che ha determinato l’ordine di partenza della successiva gara al sprint.

Durante l’esteso weekend del GP d’Austria a Spielberg, un nome è stato costantemente all’ordine del giorno: Max Verstappen. L’olandese ha finora ottenuto una serie di successi: pole position nel venerdì per le qualifiche, pole position nella sprint shootout del sabato mattina e la vittoria, completata con otto punti, nella Sprint Race del sabato pomeriggio. Questi risultati fanno supporre che il campione del mondo possa ottenere un successo analogo nella gara ufficiale.

Le condizioni meteorologiche sono state variabili durante questo weekend austriaco, con alcune precipitazioni sabato mattina prima delle qualifiche sprint shootout e nel pomeriggio prima della Sprint Race; la pioggia ha bagnato la pista, obbligando tutti i piloti a utilizzare gomme intermedie. Le temperature non sono state particolarmente elevate per il periodo: inferiori ai 20 °C, creando ulteriori difficoltà. Ferrari sicuramente non ha beneficiato di queste condizioni metereologiche.

La probabilità di pioggia, secondo le previsioni meteo, diminuisce domenica

Per quanto riguarda domenica, la previsione di pioggia è del 24% all’inizio della gara e rimarrà più o meno costante per tutta la gara.

In ogni caso, la migliore macchina sia in condizioni di bagnato che di asciutto continua ad essere quella di Max Verstappen. Se piove, l’aerodinamica delle monoposto è fondamentale e la Red Bull può ottenere le migliori prestazioni sotto la pioggia. Tuttavia, l’eventuale arrivo di un nuvolo di pioggia durante la gara può portare al caos e dare ad altri piloti l’opportunità di sorprendere con la loro strategia se riescono a individuare il momento esatto per mettere le gomme adatte.

In condizioni di asciutto, il favorito è Verstappen e sembra difficile che Alonso e gli altri possano aspirare alla vittoria contro Max in casa della Red Bull. Ma se la pioggia dovesse arrivare a metà gara, tutto potrebbe succedere.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments