FINO A 10°C IN MENO LA PROSSIMA SETTIMANA, SEGNALI DI FINE ESTATE

FINO A 10°C IN MENO LA PROSSIMA SETTIMANA, SEGNALI DI FINE ESTATE
Spread the love

Buona serata a tutti.

Le Grandi manovre stanno iniziando a prendere consistenza. Nella seconda metà di agosto la circolazione atmosferica comincia ad essere più turbolenta, e iniziano a verificarsi i primi importanti sbalzi termici.

Generalmente non sono mai molto duraturi, ma sono il segnale che tutto volge verso una nuova trasformazione che ci condurrà nella stagione autunnale.

Saranno quindi le prossime settimane a condurci passo passo, alla fine della stagione estiva.

Queste saranno intervallate da momenti freschi perturbati, e rimonte più calde dai connotati estivi.

La settimana in arrivo vedrà il primo sconquasso termico accompagnato anche da forti temporali.

Temporali non solo al nord ma anche al centro sud.

Una perturbazione dalla Gran Bretagna pilotera masse d’aria umida ed instabile a partire dal nord Italia.

 

I primi effetti già in queste ore sul nord est, con recrudescenza nei prossimi giorni sul resto d’Italia, con temperature in netto calo(anche 10 gradi).

Il tutto, sarà accompagnato da forti temporali, e anche probabili grandinate, che interesseranno tutto il centro sud in modo localizzato ma diffuso.

Successivamente è possibile verso il prossimo weekend una nuova rimonta di  alta pressione con temperature in aumento ma proprio sul finire del mese abbiamo visto nei precedenti articoli, come una anomalia su Finlandia, Svezia, paesi dell’est, e Germania, porteranno nel mediterraneo, masse d’aria molto fresche.

Queste porterebbero  la possibile fine definitiva dell’estate al nord, e un nuovo forte calo delle temperature anche al centro sud.

Con questo non significa che settembre ci porterà l’autunno anticipato, ma sicuramente l’estate caldissima dell’ultimo mese sarà solo un brutto ricordo.

Seguite tutti gli aggiornamenti perché a breve inizierà la nostra stagione.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian