FINO 47°C AL SUD, POI 40°C AL NORD SARÀ UNA SETTIMANA DI FUOCO

Spread the love

Buona serata a tutti.
Nei prossimi giorni toccheremo l’apice del caldo al sud con giornate che saranno da record.
Parliamo di temperature massime che in alcuni casi potrebbero addirittura arrivare a 47 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Diffusi invece i 40 gradi su tutta l’Italia peninsulare, e questa sarà sicuramente L’ondata di caldo da record  dell’estate 2021.


Anche al nord le temperature stanno aumentando con massime che arrivano già a 34 35 gradi ma qua il peggio lo avremo proprio per il weekend di ferragosto.
Tutta colpa di una rimonta africana che avrà come obiettivo proprio il mediterraneo.
Fino a giovedì l’Italia del centro sud avrà temperature asfissianti c9n lo zero termico che arriverà addirittura a 4700 al sud.

Poi avremo un leggero calo delle temperature dovuto allo spostamento verso la Spagna del nucleo rovente.


Parliamo di un calo di circa 5 gradi quindi non aspettiamoci nessun fresco in arrivo calcolando che si sta viaggiando con temperature di oltre 10 gradi superiori alle medie.
Nord Sardegna e tirreniche e adriatiche  avranno la peggio invece dalla seconda parte della settimana.

Nel week end di ferragosto anche la pianura Padana quindi specie le aree a sud del Po, potrebbero sfiorare i 40 gradi con afa alle stelle.
Un ferragosto che si preannuncia di fuoco quindi e probabilmente farà più caldo al nord che al sud in tal frangente.
Intanto uno spiraglio potrebbe esserci proprio dalla serata di ferragosto su lunedì.
L’abbassamento di latitudine di
un nucleo di  bassa pressione dalla Scandinavia verso l’Europa centrale, potrebbe riportare qualche temporale sulle Alpi in propagazione verso le pianure settentrionali.
Successivamente lo stesso potrebbe trascinare aria molto più fresca sull’Italia da nord a sud prediligendo la parte orientale italiana.


Possibile quindi fine del caldo estremo intorno alla fine terza decade con l’Italia che tornerebbe a respirare e a godere di temperature normali.
Seguite tutti gli aggiornamenti perché ci sarà da soffrire in questi giorni.
Un saluto a tutti e buona serata.
Christian